Nasce una inedita collaborazione fra ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion ed il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e l’occasione è data dalla celebrazione della Stagione del 70° anniversario della fondazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Le due realtà culturali danno il La alla sinergia guardando al pubblico, nell’ottica di favorire la fruizione e la conoscenza delle reciproche forme di arte e di creatività. Ecco allora che gli spettatori del Teatro Stabile saranno invitati a scoprire il primo museo della moda contemporanea in Italia, che si trova proprio nel cuore di Trieste. Basterà loro recarsi nella sede del museo - in via Cassa di Risparmio 10 - con un abbonamento o un biglietto di uno spettacolo visto al Politeama Rossetti
fra il 10 novembre e il 12 gennaio: otterranno il biglietto d’ingresso gratuito. Coloroinvece che visiteranno"ITS Arcademy, Museo dell'arte nella moda", presentando alla Biglietteria del Politeama Rossetti il loro titolo d’ingresso già usufruito, avranno diritto ad acquistare i biglietti per gli spettacoli in programma nello stesso periodo a prezzo ridotto (ove esso è previsto).
L'offerta si estende alla performance de “Un mantello per Trieste” in cui la Tchekpo Dance Company combina la danza occidentale e quella africana contemporanea. Diretta dall’artista internazionale Elisabeth Masé e dal coreografo Tchekpo Dan Agbetou, la performance è un opera d'arte creata appositamente per Trieste, in collaborazione con ITS Arcademy e ArteffettoDanza. Lo spettacolo andrà in scena al Politeama Rossetti il 18 novembre ma il progetto di respiro internazionale e dal messaggio universale, oltrepasserà i confini del palcoscenico per entrare a ITS Arcademy dal 21 al 25 novembre e dare vita a un’esperienza incentrata sulla doppia natura dell’abito, protezione del corpo e narrazione della sua storia.
ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion, il primo museo dedicato alla moda contemporanea in Italia, è una tappa imperdibile per gli appassionati di teatro. Situato nello storico palazzo della Cassa di Risparmio di Trieste, a pochi passi dalla splendida Piazza Unità d’Italia, questo spazio espositivo internazionale custodisce quasi 15.000 opere originali, tra abiti, accessori, fotografie e portfolio, realizzate da talenti emergenti della moda provenienti da tutto il mondo. Molti di questi creativi collaborano alla realizzazione di costumi di scena per il teatro, il balletto, i concerti delle più grandi star della musica e per film e serie televisive di successo. Fino a gennaio 2025 è possibile visitare le mostre "Le molte vite di un abito", a cura dello storico della moda francese Olivier Saillard e del filosofo Emanuele Coccia, e "Born to Create", una rassegna dedicata ai più brillanti giovani talenti del design di moda, accessori e gioielli, premiati all’ultima edizione di ITS Contest, la piattaforma internazionale nata a Trieste nel 2002 per volontà di Barbara Franchin. Da non perdere per immergersi nella creatività e vivere un’esperienza fuori dall’ordinario nel centro di Trieste.
La programmazione teatrale a cui potranno accedere i visitatori del museo sarà molto ricca fra novembre e gennaio e - come sempre allo Stabile regionale - contaminerà linguaggi e generi diversi, capaci di incontrare un ampio ventaglio di inclinazioni e di conquistare - superando le barriere linguistiche - un pubblico vasto e internazionale.
Si potranno apprezzare affascinanti interpretazioni attoriali nella prosa: come quella di Cristina Capotondi in “La vittoria è la balia dei vinti”, o di Giuliana De Sio e Valerio Binasco in “Cose che so essere vere”, di Filippo Dini in “Parenti terribili” o di Violante Placido in “1984”. Per il musical arriveranno fra novembre e gennaio alcuni dei titoli più attesi “Rocky” con Pierpaolo Petrelli e Giulia Ottonello, “Anastasia” con la regia di Federico Bellone, “Come from away” che sarà a Trieste in esclusiva italiana… E poi la danza che in questa speciale stagione del Settantennale offre proposte molto interessanti e attrattive.
Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it
e al tel 040.3593511 e al link itsarcademy.org
|
|