Per le escursioni di “Piacevolmente Carso”, lunedì 21 aprile, Pasquetta, la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 9.30 alle 13: “Da Sgonico alla Grotta dell’Orso”. Una facile uscita tra pittoreschi fenomeni carsici e fioriture di primavera, fino alla grotta. Dall’imponente volta di ingresso, vi furono ritrovati resti di orso delle caverne e insediamenti umani del Neolitico. Con letture a tema.
Appuntamento nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Primavera della Mobilità Dolce”.
Lunghezza del percorso: 8 km, con un dislivello di soli 60 m.
Segue la possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con uno sconto del 10%.
Ritrovo alle 9.10 al Municipio di Sgonico (raggiungibile da Trieste con i bus 42 e 46).
Costi: interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione a [email protected] o al cell. 340.5569374.
Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
Iniziativa con il patrocinio di A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

