Aspettative rispettate e ulteriori conferme di essere sulla strada giusta per crescere ulteriormente e diventare sempre più competitive in ogni situazione. Quest’oggi, sabato 12 aprile, si è conclusa l’esperienza del quartetto di tuffatrici della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping, appartenenti alla categoria Esordienti C1 (Girls C) e guidate a bordo vasca dall’allenatrice Tunde Mosena, ai Campionati Britannici Open (Elite Junior Diving Championship) di Plymouth. Il poker di atlete, composto da Beatrice Calvani, Melissa Dalberto, Alice Donadona e Aurora Mahnic ha raccolto 2 successi su un totale di 5 podi. Giovedì si è partiti con il trampolino 3 metri e una fi nale che ha regalato emozioni e incertezza fi no all’ultimo tuffo: alla fi ne ha vinto Alice Donadona (310.25) capace di tenere alle spalle l’inglese Ella Swete (Southampton Diving Academy, 307.25) e Beatrice Calvani (302.75), brava a difendere il podio dall’assalto di Willow Kesteven-Mcgrath (City of Sheffi eld Diving Club, 299.50). Nelle eliminatorie, in cui il miglior punteggio è stato ottenuto da Calvani davanti a Donadona, si sono disimpegnate anche Aurora Mahnic (terzo punteggio di 289.75 ma esclusa dall’atto conclusivo per la regola del massimo di due atlete guest in fi nale) e Melissa Dalberto (9ᵅ nel computo complessivo con 233.80 punti).
Al venerdì spazio invece al trampolino da 1 metro in cui ha festeggiato il successo Olivia Leslie (Aberdeen Diving Club, 292.35), brava a precedere Ella Swete (Southampton Diving Academy, 287.35) e Aurora Mahnic, 3ᵅ con 282.70 punti mentre Alice Donadona si è dovuta accontentare del 4° posto con 274.90 punti. In mattinata nelle eliminatorie aveva chiuso in testa proprio la Leslie (289.55 punti) davanti ad Alice Donadona (283.90) mentre le altre portacolori dell’USTN si sono piazzate 6ᵅ (Aurora Mahnic, 268.20), 7ᵅ (Melissa Dalberto, 264.20) e 8ᵅ (Beatrice Calvani, 263.35).
La tre giorni nel Sud-Ovest dell’Inghilterra per la Triestina Nuoto è terminata con una spettacolare doppietta confezionata dalla piattaforma: nella fi nale a 8 si è imposta Aurora Mahnic (305.45) che ha beffato la compagna di squadra Beatrice Calvani (302.70) mentre sul 3° gradino del podio, ma a debita distanza dalle due triestine, è salita Willow Kesteven-Mcgrath (City of Sheffi eld Diving Club, 269.60). Nelle eliminatorie del mattino la coppia, targata USTN, aveva già messo in chiaro le cose con il miglior punteggio stampata da Mahnic (294.80) davanti a Calvani (259.55) mentre al 3° e 5° posto avevano trovato spazio rispettivamente Alice Donadona (257.95) e Melissa Dalberto (254.50).
“Mi sono piaciute tutte le ragazze – racconta l’allenatrice Tunde Mosena – che sono state molto brava a gestire il lato emotivo in un contesto gara nuovo e diverso dal solito. Ci sono chiaramente degli errori tecnici ma fa parte del gioco e nelle prossime settimane vedremo di lavorarci sopra. Complessivamente è stata un’esperienza molto positiva: è prezioso gareggiare all’estero e contro degli avversari molto agguerriti. Oltre ai migliori prospetti del panorama inglese c’erano anche talenti provenienti da Grecia, Australia e Nuova Zelanda. Ora testa al prossimo impegno agonistico che vedrà gli Esordienti C1 e C2 impegnati dal 2 al 4 maggio a Bolzano per la seconda prova del Trofeo Giovanissimi (C2) e del Trofeo Azzurri d’Italia (C1)”.
I risultati completi: https://diverecorder.co.uk/live/meet5/selectevent.php