Trieste, aprile 2025 – La Sala Luttazzi del Magazzino 26, cuore pulsante del Porto Vecchio – Porto Vivo, ospiterà da venerdì 11 a domenica 13 aprile la rassegna culturale “Una luce sempre accesa”, articolata in tre appuntamenti che spaziano dalla riflessione civica alla commedia teatrale, fino alla grande musica dal vivo. Un’occasione per vivere la rigenerazione urbana attraverso l’incontro di idee, arte e partecipazione.

Venerdì 11 aprile, ore 17 – “Porto Giovane. Le proposte dei giovani per la rigenerazione del Porto Vecchio”

(Ingresso libero)

Ad aprire la rassegna sarà un convegno partecipativo promosso da Italia Nostra, dedicato al futuro del Porto Vecchio di Trieste e al coinvolgimento attivo dei giovani nella sua riqualificazione.
Un vero e proprio think tank urbano, in cui si alterneranno interventi frontali e momenti di interazione diretta con il pubblico attraverso una piattaforma digitale.
Moderano l’incontro due figure di spicco: l’analista finanziario Giovanni Cattaruzza e il filosofo morale e docente universitario Giovanni Grandi.

Sabato 12 aprile, ore 20:30 – “Sold Out (Fora i bori!)”

(Ingresso a pagamento)

La rassegna prosegue con la commedia brillanteSold Out (Fora i bori!)” di Agostino Tommasi, con la regia di Julian Sgherla, presentata dalla Compagnia dei Giovani Aps per L’Armonia Aps, l’Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine.

Tra satira e ironia, lo spettacolo racconta la storia di un impresario teatrale in crisi che, grazie a un’idea audace nata dall’incontro con un giovane studente di economia, tenta il tutto per tutto per salvare il suo teatro, ingaggiando un improbabile gruppo di attori e facendo leva su meccanismi poco ortodossi legati ai contributi pubblici.
Una riflessione arguta e divertente sulle fragilità del mondo culturale post-pandemico.

Prevendite: presso Ticketpoint Trieste, Corso Italia 9 – Galleria Rossoni.
Tel. 040 3498276 | Online: www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Biglietteria attiva anche presso la Sala Luttazzi la sera dello spettacolo (fino a esaurimento posti).

Domenica 13 aprile, ore 17 – “Concerto Finale International Guitar Festival”

(Ingresso libero)

A chiudere la rassegna sarà il Concerto Finale dell’International Guitar Festival, con protagonisti:

  • L’ensemble di fiati della Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste
  • I vincitori del prestigioso concorso internazionale “Julian Bream”
  • L’Orchestra di chitarre, in una performance collettiva di grande impatto emotivo

A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso. L’evento è promosso dalla Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi”, una delle realtà musicali più attive e apprezzate del territorio.