Il Gruppo volontarie e volontari NpL Trieste propone per il mese di aprile un ricco calendario di appuntamenti, da quelli consolidati a interessanti novità.
Nati per Leggere è inserito nel Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, nel segmento che si occupa della promozione della lettura nei confronti delle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, allo scopo di contribuire all’accrescimento cognitivo e relazionale dei più piccoli.
Ecco il calendario di aprile da scaricare:
[.png] [.pdf]
Ed ecco i dettagli di ogni singolo appuntamento, target, contenuti e modalità di partecipazione.
Si consiglia di prenotare per tempo, indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.
Si prega di avvisare in caso di impedimento per permettere la migliore organizzazione dell’incontro e l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.
Martedì 1/4, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca Il Tram dei Libri – Presidio Nati per Leggere, Via Doberdò 20/4, Opicina
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI
Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria a [email protected] ENTRO LUNEDÌ 31/3
PROSSIMO INCONTRO: martedì 6 maggio
Venerdì 4/4, dalle 16.30 alle 18.00 (0-6 anni)
Presidio NpL Mini Mu, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU
Consueto incontro nella sede del Mini Mu Museo dei Bambini, centrodi coordinamento delle attività del progetto locale sul territorio triestino dal 2020.
L’incontro di promozione della lettura e della creatività consiste in letture e consigli NpL per gruppi omogenei per età ed è abbinato a un mini laboratorio.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 18 aprile
Domenica 6 aprile dalle 10.30 alle 12.00 (dai 2 anni) EVENTO SPECIALE
Giardino botanico / Botanični vrt Carsiana, Sgonico / Zgonik 55
LEGGIAMO IN GIARDINO / BEREMO NA VRTU
Nati per Leggere inaugura la quinta edizione dell’iniziativa “Leggiamo in Giardino / Beremo na Vrtu”, che dal 2021 propone in questa splendida cornice letture bilingui italiano-sloveno a tema natura a famiglie con bambini dai 2 anni. L’incontro sarà annullato in caso di maltempo.
Secondo la formula già adottata gli scorsi anni, alle letture seguirà una passeggiata a misura di bambino alla scoperta di Carsiana in compagnia di una guida naturalistica della Cooperativa Rogos, che gestisce il giardino.
L’appuntamento con le letture bilingui italiano sloveno è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo nella prima infanzia, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18. In base alle lingue parlate dai partecipanti all’incontro, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore e lingue parlate in famiglia.
Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.
La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Gli appuntamenti proseguiranno una domenica al mese e si concluderanno il 5 ottobre.
Prossimo incontro domenica 4 maggio.
Lunedì 7/4, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca comunale Mattioni, Via Petracco 10 – Borgo San Sergio
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA
Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: lunedì 5 maggio
Mercoledì 9/4, dalle 10.00 alle 11.00 (0-36 mesi, bilingue italiano-sloveno)
Biblioteca Slovena, Via Filzi 14
MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI
Consueto incontro bilingue sloveno italiano del mattino, nato per offrire una preziosa occasione alle bambine e ai bambini che non frequentano il nido. L’appuntamento è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale “Mamma Lingua – Storie per tutti nessuno escluso” per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo, recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: martedì 15 aprile alle 16.30
Venerdì 11/4, dalle 16.00 alle 16:45 (0-36 mesi)
dalle 17.00 alle 18.00 (3-6 anni)
Biblioteca Guglia, Via Roma 10 – Muggia
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE A MUGGIA
Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa. L’incontro è suddiviso in due fasce orarie per permettere una migliore organizzazione per gruppi omogenei per età.
Prenotazione è obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 338 3557504
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 16 maggio
Domenica 13/4, dalle 10.30 alle 12.00 (italiano – sloveno – tedesco – inglese, 3-6 anni) EVENTO SPECIALE
BioMa – Biodiversitario Marino, Viale Miramare 345
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL BIOMA PER IL FESTIVAL “MAREDIREFARE”
Ad aprile il consueto incontro dell’ultima domenica del mese viene anticipato in occasione della quinta edizione del Festival dell’Oceano “MareDireFare”, promosso dall’Istituto Nazionale di Oceanografica e di Geofisica Sperimentale – OGS e WWF Area Marina Protetta di Miramare in collaborazione con il Comune di Trieste.
Per l’occasione saranno ben quattro le lingue (italiano, sloveno, tedesco e inglese) che verranno utilizzate nelle letture che accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta degli habitat e degli organismi marini.
L’appuntamento fa parte delle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
La partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione FVG.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al 3493256747 indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.
Attendere conferma scritta.
PROSSIMO INCONTRO: domenica 25 maggio.
Lunedì 14/4, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Scuola dell’infanzia, Località Santa Croce 442
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE ALL’I.C. RILKE
Continua la bella collaborazione con l’Associazione Genitori IC Rilke A.P.S. e l’Istituto Comprensivo Rilke che dal 2023 permette a Nati per Leggere di essere presente sul territorio del Comune di Duino Aurisina. L’incontro è aperto anche ai non frequentanti la struttura scolastica e si propone di far sperimentare momenti magici di relazione grazie alla condivisione di bellissime letture, per invogliare a continuare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 340 6860740
PROSSIMO INCONTRO: lunedì 12 maggio alla Scuola dell’infanzia, Località Villaggio del Pescatore 102
Martedì 15/4, dalle 16.30 alle 17.30 (0-36 mesi, bilingue italiano-sloveno)
Biblioteca Slovena, Via Filzi 14
MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI
Continuano con grande successo gli appuntamenti pomeridiani con le letture bilingui per i piccolissimi. Vista la grande affluenza per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
L’appuntamento è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale “Mamma Lingua – Storie per tutti nessuno escluso” per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo, recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 14 maggio alle 10.00
Giovedì 17/4, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca Comunale Marii Marinelli – Melara, Via Louis Pasteur 44
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA
Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: giovedì 15 maggio
Venerdì 18/4, dalle 16.30 alle 18.00 (0-6 anni)
Presidio NpL Mini Mu, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU
Consueto incontro di promozione della lettura e della creatività nella sede del Mini Mu Museo dei Bambini. Le letture e i consigli di Nati per Leggere sono organizzati per gruppi omogenei per età. Segue un mini laboratorio creativo.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 9 maggio
Mercoledì 23/4, dalle 16.30 alle 18.00 (3-6 anni) EVENTO SPECIALE
Castelletto del Museo storico del Castello di Miramare
GRANDI STORIE IN UN PICCOLO CASTELLO
Appuntamento all’ingresso del Castelletto alle 16.15
In occasione della Giornata Mondiale del Libro che inaugura la 15. edizione del Maggio dei Libri, il progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Museo storico e Parco del Castello di Miramare, organizzano per la prima volta all’interno del Castelletto un appuntamento di lettura rivolto a famiglie con bambini da tre a sei anni, abbinato a una visita guidata dell’edificio, naturalmente a misura di bambino.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.
Accesso gratuito.
Visto il numero limitato di posti sarà aperta una lista d’attesa a cui si attingerà in caso di rinunce.
Martedì 29/4, dalle 16.30 alle 17.30 (0-36 mesi)
Presidio NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO
Consueto appuntamento con storie lette a bassa voce, consigli e informazioni sui benefici della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita. L’incontro è aperto anche ai non frequentanti il Nido, ed è dedicato ai piccolissimi, ma sorelle e fratelli maggiori di 3 anni sono naturalmente i benvenuti.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: martedì 27 maggio
Mercoledì 30/4, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca Quarantotti Gambini, via delle Lodole 7/a, San Giacomo
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA
Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 28 maggio
Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste
mob. 349 3256747 (esclusivamente con messaggio Whatsapp)
http://natiperleggere.comune.trieste.it/
https://www.facebook.com/NpLFVG
https://www.facebook.com/groups/480777832616752
