Sono oltre 4000 le prenotazioni di studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori per partecipare alle prime due giornate – 21 e 22 marzo (dalle 9) – della trentesima edizione dello Student Day (www.uniud.it/opendays) dell’Università di Udine. Arrivano principalmente dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, ma un centinaio, da soli o con i familiari, anche da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia e Sicilia. Il principale evento dell’Ateneo dedicato all’orientamento dei futuri studenti universitari si svolge negli spazi del polo scientifico, con “puntate” di visite laboratoriali al Lab Village, e prevede altri due giorni di attività, il 28 e 29 marzo. Una full immersion per aiutare a scegliere in modo consapevole il corso di laurea dopo la maturità con uno sguardo sul futuro lavorativo. La “vetrina” dell’offerta didattica, dei servizi, della ricerca è un’occasione, infatti, per scoprire i corsi di laurea, le aule, i laboratori, le strutture, le opportunità, per mettersi alla prova partecipando a test e simulazioni. Ma anche, e soprattutto, per parlare e chiedere informazioni con i protagonisti della vita universitaria: studenti, docenti, tutor e personale.
L’edizione numero trenta del salone dello studente, il nome originario dello Student Day, è stata aperta dal rettore, Roberto Pinton, dalla delegata per i servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, dalla presidente del Consiglio degli studenti, Rachele Ughetti, dall’assessore a istruzione, università e cultura del Comune di Udine, Federico Pirone, e dalla rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia, Patrizia Pavatti. Nell’occasione è stata anche inaugurata la mostra che ripercorre i trent’anni dell’evento che si può visitare nel corridoio d’ingresso del complesso del polo scientifico.
LO STUDENT DAY IN PILLOLE
Nelle quattro giornate si terranno 60 presentazioni dei corsi di laurea, una cinquantina fra attività laboratoriali, visite guidate ai laboratori, test e simulazioni. In particolare, ci saranno test Tolc, anticipi dei test di valutazione iniziale per alcuni corsi ad accesso libero e simulazioni di test dei corsi ad accesso programmato. E ancora, in una trentina di stand, occasioni di incontri e confronti con tutor, docenti e personale specializzato per approfondire: i servizi per gli studenti, le opportunità professionali, la realtà della vita universitaria, le attività sportive. Ma anche le occasioni di svago e impegno grazie alle associazioni studentesche e alle varie realtà attive sul territorio.
L’OFFERTA FORMATIVA E I SERVIZI
Complessivamente, allo Student Day gli studenti delle superiori potranno approfondire la conoscenza degli 84 corsi di studio dell’Ateneo friulano: 42 corsi di laurea, 39 di laurea magistrale e 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Inoltre, del percorso di eccellenza rappresentato dalla Scuola Superiore Universitaria “di Toppo Wassermann”. Scopriranno inoltre i numerosi servizi a disposizione dell’universitario. In particolare: i servizi bibliotecari e linguistici; le opportunità di mobilità internazionale; le funzioni dei tutor; il Career Center per le opportunità lavorative durante e dopo la conclusione del percorso di studi; le attività dedicate al benessere degli studenti durante il percorso universitario; i corsi sul metodo di studio, su come si scrive una tesi di laurea e sulla gestione dell’ansia; le consulenze psicologiche individuali; i gruppi di mutuo aiuto; il blog dedicato; gli alloggi; l’assistenza sanitaria; le aule informatiche; le borse di studio e i premi di laurea; le convenzioni per sconti e agevolazioni; la mensa e la ristorazione convenzionata; il merchandising; i punti ristoro; il Centro universitario sportivo (Cus); il ruolo e l’azione dei rappresentanti degli studenti; le associazioni studentesche; le possibilità offerta dal territorio rappresentate anche da stand della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine.
SESSANTA PRESENTAZIONI DEI CORSI DI LAUREA
I 42 corsi di laurea triennale saranno illustrati, per aree disciplinari, ogni mattina delle quattro giornate della manifestazione nelle grandi aule del polo (dalla C1 alla C10). Dalle 9.30 alle 10.30: Medicina e chirurgia (C1), Studi umanistici e del patrimonio culturale (C3), Economia (C7), Tecnologie digitali e Internet of things (C8), Scienze agroalimentari (C9). Dalle 10.30 alle 11.30: Professioni sanitarie (C2), Lingue e mediazione (C5), Diritti e giurisprudenza (C6), Scienze agrarie e ambientali (C9), Informatica e matematica (C8), Ingegneria industriale e dell’informazione(C10). Dalle 11.30 alle 12.30: Biotecnologie (C1), Scienze motorie (C2), Scienze della formazione primaria e dell’educazione (C4), Relazioni pubbliche (C5), Ingegneria civile e architettura (C10).
TASSE, SERVIZI, BIBLIOTECHE
Il salone è anche l’occasione per conoscere i servizi a disposizione degli studenti. Nell’aula C11, nelle quattro giornate della manifestazione, si potrà seguire l’illustrazione, alle 9.45 e 10.45, del sistema di diritto allo studio (tassazione, agevolazioni, alloggio), e, alle 11.45, dei servizi bibliotecari.
TRENTA STAND
Una trentina di stand, dove si potrà raccogliere materiale e informazioni, accoglieranno i ragazzi, e le loro famiglie, e gli insegnanti che li accompagneranno. Gli stand rappresenteranno: una dozzina le aree disciplinari dei 42 corsi di laure triennali, la Scuola superiore universitaria “di Toppo Wassermann”, l’ufficio orientamento, i servizi bibliotecari, il Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli, il Centro linguistico d’ateneo (Cla), il merchandising, i social d’Ateneo, la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis), l’Informagiovani del Comune di Udine, il Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia), le associazioni e rappresentanze studentesche, il Centro universitario sportivo, il coro e l’orchestra dell’università, l’Associazione donatori di midollo osseo (Admo) e l’Associazione friulana donatori di sangue (Afds). In particolare, negli stand dei corsi di laurea, tutor e docenti saranno a disposizione per ascoltare le esigenze, fornire maggiori dettagli sui corsi di studio e le loro peculiarità, illustrare gli obiettivi formativi, le opportunità post laurea, ma anche fornire una panoramica a 360 gradi della realtà e della vita universitaria.
CINQUANTA VISITE LABORATORIALI, TEST, SIMULAZIONI
Lo Student Day organizza anche una serie di visite e attività laboratoriali suddivise per aree disciplinari. In particolare: quattro laboratori di informatica e di matematica; otto visite guidate all’Uniud Lab Village ai laboratori di architettura, di ingegneria civile-ambientale, di ingegneria industriale e dell’informazione e dell’area di scienze agroalimentari, ambientali e animali; otto laboratori di biotecnologie con attività pratiche sul Dna; quattro laboratori-quiz in ambito economico; quattro laboratori di orientamento nella scelta della Regione Friuli Venezia Giulia; in ambito linguistico, due laboratori, uno sulla Cina e uno sul rapporto tra cervello e linguaggio; quattro laboratori di scienze dell’educazione, due sull’educatore sociopedagogico e due sull’educazione al nido; quattro simulazioni di processi penali; un laboratorio di “videogaming”; quattro laboratori per affrontare efficacemente i test di ammissione alle lauree sanitarie.
Il 21 e 28 marzo, nel pomeriggio, sono previsti la simulazione del test di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. Inoltre, test Tolc e sei sessioni anticipate dei test di valutazione delle conoscenze iniziali per i corsi di laurea ad accesso libero e programmato. In particolare: due sessioni per i corsi in Beni culturali, Filosofia e trasformazione digitale, Dams, Lettere, Scienze e tecniche del turismo culturale; e quattro sessioni per i corsi di Diritto per le imprese e le istituzioni e di Giurisprudenza.
SPAZIO GENITORI
Sabato 29 marzo, alle 11, incontro dedicato ai genitori con personale orientatore, le psicologhe dell’università e il delegato dell’Ateneo per gli studenti, Daniele Fedeli.
SPAZIO DOCENTI
Venerdì 21 marzo, alle 11, è previsto un seminario rivolto ai docenti. Intitolato “Spunti laboratoriali e proposte per la ricerca-azione” è curato da Francesca Peresson, Francesca Zanon e Luisa Zinant. Sabato 29 marzo, alle 10, seminario di Daniele Fedeli dedicato all’accompagnamento degli studenti con bisogni educativi speciali nella scelta del percorso universitario.
COME PARTECIPARE
Allo Student Day si può partecipare liberamente, come ad esempio i familiari degli studenti, o tramite iscrizione, come istituto scolastico o singolo studente. Basta compilare un semplice modulo online (www.uniud.it/opendays) dove si può anche aderire a simulazioni e laboratori. In più c’è la possibilità di prenotare il servizio di bus navetta gratuito.
GLI INTERVENTI INAUGURALI
«Lo Student Day – ha sottolineato il rettore, Roberto Pinton – non è solo un evento di orientamento, ma un’opportunità esperienziale. Sfruttate al meglio queste giornate – ha detto ai ragazzi – per conoscere l’università e poter quindi programmare meglio il vostro futuro. L’invito che vi faccio è che qualunque sia il corso che sceglierete – ha affermato Pinton agli studenti – vogliate vivere con passione e orgoglio l’appartenenza all’Università di Udine, impegnandovi nello studio, ma anche entrando a far parte di una comunità che vi accompagnerà nella costruzione della vostra vita professionale e di cittadini consapevoli».
La delegata ai servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, ha spiegato che «nelle giornate dedicate allo Student Day, studenti e studentesse delle scuole non solo conoscono le caratteristiche dei percorsi universitari utili per una loro scelta consapevole, ma vivono gli ambienti universitari, incontrando studenti-tutor, visitando laboratori e partecipando ad attività dedicate, oltre a provare test d’ingresso. Possono inoltre raccogliere informazioni e suggerimenti direttamente dai docenti universitari dei diversi corsi di laurea, dal personale dedicato ai servizi agli studenti e dal consorzio interuniversitario che gestisce i test d’accesso. Si uniscono a queste iniziative, momenti dedicati alle famiglie e ai docenti delle scuole. Queste molteplici opportunità rappresentano il punto di forza dello Student Day del nostro Ateneo che quest’anno festeggia ben 30 anni di attività».
Per Rachele Ughetti, presidente del Consiglio degli studenti, parlando ai ragazzi delle superiori ha sottolineato «l’importanza di essere curiosi durante il percorso universitario che – ha evidenziato – vi affascinerà, perché oltre allo studio e agli esami quello che rimarrà per sempre – ha detto – sono le relazioni e le esperienze che si condividono con i colleghi e i docenti, in particolare all’Università di Udine che mette al centro della sua attività le studentesse e gli studenti» ha concluso Ughetti.
«Avete la fortuna di avere un’università come quella di Udine che vi dà tutto quello di cui avete bisogno e a portata di mano e che vi accompagnerà costantemente durante tutto il vostro percorso universitario» ha detto a sua volta rivolgendosi ai giovani che gremivano l’aula, l’assessore del Comune di Udine, Federico Pirone.
Infine, la rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia, Patrizia Pavatti, ha messo in evidenza «l’eccellenza del sistema universitario regionale che dà opportunità vincenti per il futuro professionale». (sg)

