Massimo Robiony, professore di chirurgia maxillo-facciale dell’Università di Udine e direttore del Dipartimento testa collo e neuroscienze dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc), è stato nominato come “esperto” del Tavolo tecnico del Ministero della salute sulle patologie neoplastiche della regione testa-collo. L’organismo ministeriale è formato da 15 esperti e 17 rappresentanti del ministero della salute e di enti ed istituzioni. L’incarico, biennale e rinnovabile, è a titolo gratuito. Robiony è stato nominato con decreto del sottosegretario di Stato alla salute, Marcello Gemmato.
Massimo Robiony dirige la Scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale e il master in “Salute e umanizzazione nell’organizzazione e gestione del servizio sanitario nazionale del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo udinese. Presso l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc) dirige il Dipartimento testa collo e neuroscienze e la Clinica di chirurgia maxillo facciale. È inoltre l’ideatore e promotore del progetto nazionale dei “Stati generali itineranti per l’umanizzazione delle cure e il benessere organizzativo”.
«È con immenso piacere ed orgoglio che ho accolto la nomina in rappresentanza dell’Università di Udine, dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e anche come unico rappresentante del Friuli Venezia Giulia, in un organismo di così elevato profilo scientifico – spiega Robiony –. Questa decisione giunge quanto mai opportuna anche per sostenere il Piano oncologico regionale che, nell’ambito del testa-collo, vede l’Ateneo friulano e l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale come centro hub di secondo livello, ma soprattutto rafforza quanto fatto finora nell’ambito dell’umanizzazione delle cure dopo la recente introduzione nella legge di bilancio».
«La nomina – afferma il rettore Roberto Pinton – in un ruolo scientifico di rilevanza nazionale rappresenta un importante riconoscimento all’alto livello della qualificazione professionale, dell’esperienza clinica e didattica che il professor Robiony ha maturato in molti anni di lavoro nell’ambito del Dipartimento di Medicina del nostro ateneo e del Dipartimento testa collo e neuroscienze e della Clinica di chirurgia maxillo-facciale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Esperienze da cui è nato anche la progettualità nell’ambito dell’umanizzazione delle cure e il benessere organizzativo» conclude il rettore.
«Mi associo alle dichiarazioni del magnifico rettore – sottolinea il direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Denis Caporale – e mi congratulo con il professor Massimo Robiony per l’importante nomina nazionale, nella consapevolezza che il professor Robiony rappresenterà l’eccellenza di tutto il Dipartimento testa-collo e neuroscienze di Asufc».
Il Tavolo
Compiti del Tavolo sono programmare ed effettuare una ricognizione delle modalità di promozione della salute, di prevenzione e di trattamento dei tumori della regione testa-collo nel territorio nazionale. Inoltre, di identificare le evidenze scientifiche emerse nella letteratura internazionale di settore. Entro un anno dall’insediamento il Tavolo presenterà una relazione sugli esiti della ricognizione. I componenti restano in carica per due anni e possono essere rinnovati. La partecipazione è a titolo gratuito.