Domenica terza e ultima giornata a Trieste per la 17esima edizione di Olio Capitale, in corso al Generali Convention Center, con 212 espositori, da 18 regioni italiane e dalla Grecia, buyer da 16 Paesi di tutto il mondo, 176 oli in gara, 27 ristoranti coinvolti tra Trieste e il Friuli Venezia Giulia con piatti dove l’olio è protagonista, e 12 bar che proporranno per l’occasione diversi cocktOIL.
Gli espositori arrivano a Trieste da: Calabria, Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Basilicata, Molise, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e dalla Grecia. I buyer, sempre numerosi a Olio Capitale, arrivano da Lituania, Olanda, Polonia, Stati Uniti, Ungheria, Canada, Inghilterra, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Australia, Svezia, Estonia, Giappone e Indonesia.
Tanti gli appuntamenti anche nel pomeriggio di oggi.
DALLA CARINZIA A OLIO CAPITALE
Gruppo di appassionati dell’associazione Lions International della Carinzia (Austria) oggi a Olio Capitale. “La passione per l’olio extravergine d’oliva non ha confini – ha detto il coordinatore del gruppo, il giornalista Arnulf Prasch – e l’opportunità unica offerta da questa fiera è davvero imperdibile”. Il gruppo è stato accolto al suo arrivo dal presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, dalla presidente della Camera di commercio di Bari, Lucia Di Bisceglie e dal presidente della Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli.
PUGLIA PROTAGONISTA, TRA AZIONI E SFIDE
“La Puglia: azioni e sfide per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e dell’olio extra vergine di oliva” è il titolo del convegno che ha visto protagonista oggi la Puglia a Olio Capitale.
L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha sottolineato che “con le diverse cultivar siamo la seconda regione in Italia per biodiversità, qui c’è l’opportunità per il consumatore di poter contare su un olio di qualità, con un impatto salutistico importante, e allo stesso tempo c’è l’opportunità per le imprese di fare reddito”.
Luciana Di Bisceglie, presidente Camera di commercio di Bari, parlando di Puglia e Friuli Venezia Giulia, ha spiegato che “nonostante siamo regioni diverse e abbiamo fiere che potrebbero sembrare antagoniste, la partecipazione reciproca ai nostri eventi è un’azione sistemica e importante. Abbiamo la possibilità, anche come sistema camerale, di dare slancio alle nostre imprese, dobbiamo pensarle come sistema Paese”.
Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante, ha evidenziato che “tessere una sinergia con il presidente Antonio Paoletti è stato importante, perché con Olio Capitale ha fatto storia, e con il nostro evento è possibile creare una sinergia e una collaborazione che sicuramente si riveleranno utili”.
Il salone dell’olio extravergine d’oliva tipico e di qualità sarà aperto ancora domani, dalle 10 alle 19.
Olio Capitale è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries, gode del patrocinio del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste, ed è co-organizzato dal Comune di Trieste e dal Trieste Convention and Visitors Bureau, con partner l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e l’Associazione Mirabilia Network e il sostegno di Io Sono Friuli Venezia Giulia e Unioncamere.
BIGLIETTI
Su www.oliocapitale.it è possibile effettuare la preregistrazione per acquistare il biglietto a prezzo ridotto, compilando il form e seguendo pochi e semplici passaggi. I biglietti si potranno comunque comprare anche sul posto.
BUS NAVETTA
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarà attivato anche quest’anno il servizio di navetta autobus continuativo da Park Bovedo al Generali Convention Center dalle ore 09.30 alle ore 19.15.
Per le giornate del 14-15-16 marzo sarà a disposizione anche il servizio di navetta da Piazza della Libertà n.2, al Generali Convention Center dalle ore 09.00 alle ore 19.30.
WEB E SOCIAL
Informazioni, notizie, aggiornamenti, foto e video saranno pubblicati come sempre sul sito www.oliocapitale.it e sui social collegati: Facebook, Instagram e Youtube.
Qui il programma di domani:
https://www.oliocapitale.it/eventicollaterali



