La Pallanuoto Trieste fa soffrire i campioni d’Italia in carica. Nell’anticipo della nona giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dalla capolista Pro Recco Waterpolo per 9-7. A Sori gli alabardati sfornano un’altra prestazione di grande sostanza e restano a lungo in scia alla compagine più attrezzata della categoria. “Questa doppia trasferta ligure non ci porta punti ma tante indicazioni positive – spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi – anche oggi abbiamo fatto la nostra partita, mettendo in acqua carattere e ordine tattico, tenendo testa ad un avversario fortissimo. Un’ulteriore iniziazione di fiducia in vista dei prossimi impegni”.
Panchina “corta” per Mirarchi, che oltre a Andrea Razzi è anche senza Francesco Casavola. Buon avvio degli ospiti. Lazovic ribatte un rigore a Younger e sul ribaltamento di fronte Manzi con l’uomo in più mette dentro lo 0-1. Presciutti impatta (1-1), Sedlmayer deposita una colomba sul lungo (1-2) e Draskovic fa 1-3 su rigore. Il Recco reagisce e torna sul 3-3 grazie alle reti di Fondelli e Condemi. Trieste regge l’urto anche nella seconda frazione. Un errore nelle rotazioni dei liguri porta in acqua quattro stranieri, infrazione punita con un rigore che Draskovic trasforma per il 3-4. Condemi firma il 4-4 in superiorità, Demarchi recupera un pallone vagante ai due metri e fissa il 5-4 del cambio di campo.
Nella terza frazione i liguri allungano le mani sul match. Fondelli e Cannella non sbagliano con l’uomo in più (7-4), Fondelli chiude una transizione con l’8-4 che a 8’ dalla fine vale come una seria ipoteca sui tre punti. Trieste è stanca e si vede. In apertura di quarto periodo arriva anche il +5 (9-4) ad opera di Larsen, gli alabardati però non ci stanno. Mladossich batte un “due metri” e tira subito in porta (9-6), Sedlmayer concede il bis (9-6) e Draskovic infila sotto l’incrocio la saetta del definitivo 9-7.
Ora la Final-Eight di Coppa Italia che si disputerà a Napoli tra il 14 e i 16 marzo, nei quarti di finale Trieste se la vedrà con la Roma Vis Nova (si gioca venerdì alle ore 20.00).
PRO RECCO WATERPOLO – PALLANUOTO TRIESTE 9-7 (3-3; 2-1; 3-0; 1-3)
PRO RECCO WATERPOLO: Del Lungo, Di Fulvio, Durik, Cannella 1, Younger, Fondelli 3, N. Presciutti 1, Demarchi 1, Iocchi Gratta, Larsen 1, F. Condemi 2, Bottarelli, Negri, Haverkampf. All. Sukno
PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik, Petronio, Liprandi, Marziali, Sedlmayer 2, Manzi 1, Mezzarobba, Draskovic 3, Kujacic, Mladossich 1, Oliva. All. Mirarchi
Arbitri: Navarra e Ercoli
NOTE: nessuno uscito per limite di falli, espulso Durik (R) nel secondo periodo; nel primo periodo Lazovic (T) ha parato un rigore a Younger; superiorità numeriche Recco Waterpolo 3/10+1 rigore, Pallanuoto Trieste 2/9+2 rigori
INFO www.pallanuototrieste.com