foto di Lorenzo Bencich
Lunedì 24 febbraio nella Sala Tessitori del Palazzo della Regione, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, del Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, del Comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Gianluca Migliozzi, del Comandante della Capitaneria di Porto, capitano di vascello Luciano del Prete e collegato in vdc l’amministratore delegato Difesa Servizi, Luca Andreoli e presidente della società Velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz, si è svolta la conferenza stampa “Benvenuta Vespucci”, sull’evento di benvenuto alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, con riferimento anche alle manifestazioni collegate.
La Nave Scuola Amerigo Vespucci, icona della Marina Militare italiana e simbolo indiscusso dell’eccellenza del nostro Paese, approderà a Trieste il 1 marzo 2025 per la prima tappa del Leg Mediterraneo che conclude il suo straordinario Tour Mondiale 2023-2025, progetto fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e che vede la partecipazione di ben 12 ministeri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il sindaco Roberto Dipiazza dopo aver espresso la propria emozione per l’arrivo della Nave Scuola Vespucci a cui per la terza volta consegnerà il Crest del Comune di Trieste ha sottolineato “il grande lavoro di squadra svolto dai miei collaboratori ha permesso di portare a Trieste, in occasione dell’arrivo della Nave Scuola, la Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri. E’ stato un lavoro complesso ma alla fine ci siamo riusciti, sono sicuro che sarà uno spettacolo meraviglioso”.
La Fanfara si esibirà venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 9.30 in Piazza Unità d’Italia. Lo spettacolo musicale organizzato da Comune di Trieste e dall’Arma dei Carabinieri si inserisce tra i vari eventi collaterali dedicati all’arrivo della Vespucci a Trieste, è aperto al pubblico e dedicato in particolare alle scuole dell’intera provincia e della città di Trieste: la Fanfara a Cavallo tiene poi lezioni-concerto nelle scuole, facendo conoscere la musica militare e il virtuoso binomio tra uomo e cavallo.tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
“Barcolana vive con profonda emozione e orgoglio l’onore di organizzare l’accoglienza a Trieste di Nave Vespucci al rientro in Italia dopo il suo straordinario tour mondiale – ha dichiarato Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – Non vediamo l’ora di dare il bentornato a questa nave leggendaria e simbolo intramontabile del nostro Paese, ricambiando l’affetto e la vicinanza che Nave Vespucci ha sempre dimostrato a Barcolana. Attualmente iscritti sono 856, si punta ad arivare a 1000, con una copertura mediatica senza precedenti, una vetrina eccezionale per Trieste e il FVG”.
Il programma della Barcolana Special Edition, che si terrà dal 28 febbraio al 2 marzo 2025, vedrà la città di Trieste trasformarsi in un grande palcoscenico. Il Golfo ospiterà la Barcolana Boat Parade, una parata in mare, pensata per accogliere Nave Vespucci nel tradizionale spirito che da quasi sessant’anni caratterizza la regata.
Sabato 1 marzo, tutte le imbarcazioni del Golfo di Trieste, dalle barche a vela a quelle a motore e comprese le imbarcazioni a remi come SUP, canoe e kayak, si ritroveranno nel Golfo di Trieste, dove a ottobre parte la Barcolana, e navigheranno insieme verso Nave Vespucci, accompagnandola in scia fino all’ormeggio in Piazza Unità.
L’Amerigo Vespucci è reduce da un Tour Mondiale che ha toccato i principali porti del mondo, coniugando l’addestramento degli ufficiali della Marina Militare e l’attività di naval diplomacy con la promozione del Made in Italy attraverso l’allestimento del “Villaggio Italia”.
“E’ un orgoglio ospitare a Trieste un evento come questo – ha detto il Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga -. La tappa di Trieste segna l’inizio del viaggio della Vespucci lungo le coste italiane, che terminerà a Genova il 10 giugno 2025 in occasione della Giornata della Marina, queste due tappe sono le più importanti. E’ un evento destinato a tutti ed è anche un motivo di sviluppo economico importante per Trieste e per tutta la nostra Regione”.




