Domenica 23 febbraio nel piazzale Biagio Marin della Pineta di Barcola si è svolta la cerimonia di inaugurazione del monumento a Baden Powell.
L’assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale: “Mi commuove vedere questi ragazzi seduti composti mentre assistono alla cerimonia, testimoniando il rispetto a fondamento dello scoutismo così come più in generale di una società sana. Grazie per aver scelto Trieste per ospitare il monumento a Baden Powell. La nostra è una città di confine, passata dalla convivenza tra culture sotto l’Impero austroungarico alle tragedie del ‘900. Oggi come allora spetta alle giovani generazioni raccogliere il testimone dei valori della convivenza civile”.
L’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder ha fatto pervenire un messaggio: “L’eredità di Baden Powell continua a ispirare giovani e adulti nel perseguire una cittadinanza attiva e responsabile. In quest’ottica, sono particolarmente orgoglioso della collaborazione con i promotori, dell’iniziativa così come di ideali concreti”.
Sono stati citati i contributi professionali apportati dai tecnici del Comune di Trieste Andrea de Walderstein (direttore del Servizio Strade e Verde Pubblico) e Giorgio Tagliapietra (responsabile di struttura di Gestione Contratti di Servizio).
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità religiose cittadine assieme a numerose delegazioni dello scoutismo locale e internazionale.
Lord Robert Baden-Powell of Gilwell (1857-1941) fu un generale britannico, fondatore dello scoutismo nel mondo. Con il primo campo scout (1907) gettò le basi per un movimento di giovani che oggi coinvolge 65 milioni di scout e guide attivi in tutto il pianeta. La sua visione innovativa ha introdotto un metodo educativo a base di avventura e natura, con valori come la pace universale, la collaborazione, il rispetto, l’autonomia e la responsabilizzazione. Il suo intento era quello di formare “migliori cittadini”.
Il comitato “Un monumento per Baden Powell a Trieste”, presieduto da Giorgio Agolini e facente parte del Cerchio Krog (che riunisce tutte le associazioni scout di Trieste italiane e slovene, confessionali e non), si è impegnato a posare un busto in suo onore, in collaborazione con il Comune di Trieste, il quale è il proprietario e custode dell’opera, realizzata dal maestro Umberto Corsucci, noto scultore romagnolo.

