La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste è pronta ad accogliere 500 studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado per il SISSA Student Day 2025, un evento unico per immergersi nel mondo della ricerca contemporanea.
Giunta al tutto esaurito pochi minuti dopo l’apertura delle iscrizioni, la 9° edizione del SISSA Student Day torna il 14 febbraio e accoglierà tanti giovani provenienti dal Friuli Venezia Giulia e non solo: all’evento parteciperanno anche classi di Bergamo e di Catanzaro. Con circa 150 volontarie e volontari tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, il SISSA Student Day si struttura in tre fasce orarie con oltre 20 attività ciascuna. Ogni partecipante potrà scegliere in totale indipendenza rispetto ai docenti e ai compagni di classe cosa approfondire dal vasto “menù” di eventi in contemporanea, distribuiti tra aule e laboratori della SISSA.
La mattinata si aprirà con il saluto del Direttore della SISSA, Andrea Romanino, e delle autorità presenti. Alle 9:50 inizieranno le diverse sessioni. I partecipanti potranno scoprire come “ascoltare” i buchi neri, esplorare le tecnologie avanzate come i gemelli digitali, immergersi nella fisica degli esopianeti o sfidarsi in giochi di discussione su temi di attualità scientifica come l’intelligenza artificiale. Sono previste sessioni di “Ask me anything”, in cui i partecipanti potranno incontrare i ricercatori e le ricercatrici della SISSA, scoprire quale è stato il loro percorso formativo e discutere su come conciliare lavoro e passioni. Non mancheranno esperienze laboratoriali, per le quali le prenotazioni si sono esaurite in 5 minuti.
Un tema centrale del SISSA Student Day 2025 è l’inclusività. Per garantire un’esperienza accogliente per tutti, è stata allestita una Quiet Room: uno spazio dedicato a persone neurodivergenti o a chiunque necessiti di un momento di tranquillità durante la giornata. La cura per l’inclusione non si limita a questo evento ma è un tratto distintivo di tutte le iniziative della SISSA rivolte alle scuole.
Il SISSA Student Day è parte del programma SISSA for Schools, la Children’s University della SISSA che dal 2012 sviluppa progetti ed eventi dedicati a studenti e studentesse di ogni età, coinvolgendo centinaia di ricercatori e ricercatrici della SISSA.
L’evento è realizzato con il contributo della rete Educating Future Citizens.
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/SISSA-OPEN1-1024x621.jpg)