CAMPOFORMIDO – Nuova edizione per Altrememorie: progetto realizzato dall’omonima associazione grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Friuli e in collaborazione con Zeroidee APS, duepunti APS, Damatrà onlus, Kulturno Izobrazevalno Drustvo PiNa, HEKA, Menti Libere. La prima residenza artistica in programma nel 2025 – Inside the noise – si sta svolgendo fra Capodistria e Udine, in collaborazione con PiNa. Il protagonista è Vicente Yanez: artista del suono, compositore, produttore, ingegnere di missaggio e chitarrista nato in Cile ma trapiantato a Berlino, dove sta completando un master in Sound Arts. Per scoprire il risultato della sua indagine artistica l’appuntamento è allo Spazio Le(Serre (strada delle Betulle 21/12, Campoformido), il 18 febbraio, alle 18, quando è in programma la sua restituzione pubblica. Il suo progetto cerca di indagare il potenziale del lavoro con il suono spaziale, concentrandosi sui temi della specificità del sito, del rumore e delle relazioni interpersonali e ambientali. Il progetto esamina l’acustica degli spazi pubblici ed esplora l’interazione tra i suoni percepiti come naturali o piacevoli e le soglie di ciò che viene comunemente definito “inquinamento acustico”.
BIO VICENTE YANEZ – Artista del suono, compositore, produttore, ingegnere di missaggio e chitarrista nato a Santiago del Cile. Ha studiato composizione classica al conservatorio dell’Università del Cile. Ha lavorato come produttore per artisti electro-indie cileni, premiato come miglior album elettronico con l’artista I.O. Ha composto più di venti colonne sonore per la danza contemporanea e ha suonato in numerosi spettacoli in Sud America e in Europa. Il suo campo di interesse ruota attorno a segnali elaborati, registrazioni sul campo, chitarre elettriche ed elaborazioni al computer. I progetti più recenti riguardano il suono spaziale, l’ambisonic e l’acustica. Ad esempio, una composizione per lo Zeiss Grossplanetarium di Berlino, presentata per la prima volta nel dicembre 2024, o il suo recente pezzo per MONOM e 4DSound. Attualmente vive a Berlino (GER), dove sta completando un master in Sound Arts presso la Universität der Künste Berlin.
LE ALTRE RESTITUZIONI IN PROGRAMMA – Altrememorie, che intende sviluppa una nuova narrazione e interpretazione del territorio, attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, anche nel 2025 promuoverà e ospiterà residenze ed esposizioni artistiche, fino alla primavera.