Secondo pareggio di fila. Nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la sfida della “Bruno Bianchi” tra Pallanuoto Trieste e Rapallo Pallanuoto è terminata sull’8-8. Un risultato che non fa sorridere troppo la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, che ha prodotto una gran mole di occasioni ma è stata acciuffata proprio in extremis. In classifica Trieste resta al quinto posto con 24 punti e accorcia sul Plebiscito (25) battuto in casa dall’Orizzonte. “La prestazione però è stata assolutamente positiva – spiega l’allenatore Paolo Zizza – ci abbiamo messo carattere, la giusta determinazione, mantenendo la calma nel bel mezzo di un arbitraggio poco comprensibile. Avremmo meritato senza dubbio qualcosa in più, voglio fare i complimenti alle ragazze, dobbiamo continuare su questa strada in vista dei prossimi importanti impegni”.
Ritmi sostenuti in avvio. Kudella trova il vantaggio esterno dopo appena 31’’ (0-1), Cergol risponde in diagonale (1-1), Mitchell firma l’1-2 e Cordovani impatta. Gant libera il braccio e mette dentro il 3-2 di fine primo periodo. Seconda frazione più caotica e contraddistinta da una sola rete, quella di Bianconi che fissa il 3-3 dell’intervallo lungo.
Battaglia su ogni pallone anche nel terzo periodo. Citino da boa trova il nuovo vantaggio orchette (4-3), Zanetta colpisce in superiorità (4-4), Sparano si supera e ribatte un rigore all’australiana Mitchell. Gragnolati indovina la traiettoria giusta dalla distanza (5-4), Kudella in superiorità rimette le cose a posto: 5-5 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo accade di tutto. Mitchell (in una delle tante doppie superiorità numeriche per le ospiti) sigla il 5-6, Cergol suona la carica (6-6), Gant esce dal palo con l’uomo in più e raccoglie l’assist di Klatowski per il nuovo +1 (7-6). Bianconi (altra doppia superiorità) scrive 7-7. Si segna solo con l’uomo in più. Zizza buca il palo corto per l’8-7 a 1’55’’ dalla sirena, Mitchell gela la “Bruno Bianchi” con la rete dell’8-8 quando sul cronometro restano appena 20’’ da giocare.
E adesso per le orchette c’è l’attesissima semifinale di ritorno di Euro Cup femminile, che si disputerà sabato 15 febbraio sul campo del Cn Tenerife Echeyde (ore 13.00 italiane).
PALLANUOTO TRIESTE – RAPALLO PALLANUOTO 8-8 (3-2; 0-1; 2-2; 3-3)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March, Cordovani 1, Gant 2, Cergol 2, Klatowski, Colletta, Gragnolati 1, Vukovic, Matafora, G. Zizza 1, Apollonio, Koptseva. All. P. Zizza
RAPALLO PALLANUOTO: Caso, Zanetta 1, Di Maria, Mitchell 3, Marcialis, Lombella, Galardi, Cabona, Kudella 2, Bianconi 2, Ballesty, H. Santapaola, Bianco. All. Antonucci
Arbitri: Petronilli e Giacchini
NOTE: uscite per limite di falli Citino (T) e Gant (T) nel quarto periodo; nel terzo periodo Sparano (T) ha parato un rigore a Mitchell; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 3/6, Rapallo Pallanuoto 6/10+1 rigore