Quest’anno, ancora di più, M’illumino di Meno va veloce e va di moda! L’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone aderiscono alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata da Caterpillar – Rai Radio2, con un’attività speciale domenica 16 febbraio, sul tema di quest’anno: il fast fashion, un settore su cui, sempre di più, stanno maturando consapevolezza e voglia di sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo.
La moda “mordi e fuggi” non fa bene all’ambiente: ha un impatto ambientale enorme. Ma perché? Quali sono le alternative che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti? Ecco allora che il museo della scienza, in entrambe le sedi di Trieste e di Pordenone, arricchisce le visite, sia alle 11.00 che alle 16.00, con un quiz per appassionati di sostenibilità, ambiente, risparmio energetico e… shopping.
Sarà inoltre possibile osservare al microscopio campioni di diversi tessuti per confrontare fibre naturali, artificiali e sintetiche con cui vengono realizzati i capi di abbigliamento che indossiamo ogni giorno.
L’attività, inclusa nel biglietto al museo, è in programma alle ore 11.00 e alle 16.00.
Non è prevista la prenotazione. Adatto dai 6 anni in su.
Informazioni: www.immaginarioscientifico.it
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/IS-ILLUMINO1-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/IS-ILLUMINO-1024x683.jpg)
![](https://www.nordestnews.it/wp-content/uploads/2025/02/IS-ILLUMINO2-1024x576.jpg)