“Viva la retorica sempre! Il superpotere della parola” è il viaggio alla scoperta dell’arte della retorica e della comunicazione con Flavia Trupia, esperta di public speaking, comunicazione e retorica, nonché docente e brillante divulgatrice, ospite a Pordenone e Sacile per due giorni. La retorica è l’arte della parola e, come tale, rappresenta un potente strumento di comunicazione. Le parole possono ferire o emancipare, influenzare o costruire, convincere o manipolare. Con ironia e consigli pratici, il libro di Trupia “Viva la retorica sempre! “ (edito da Piemme nel 2024) offre uno sguardo attuale su un’arte che riguarda non solo politici e insegnanti, ma anche comici, rapper e tutti coloro che desiderano comunicare in modo efficace e consapevole.
Lo presenterà giovedì 13 febbraio, a Pordenone, alle 18, nella sede di Servizi Cgn in via Linussio 1, nel corso dell’incontro organizzato in collaborazione fra Servizi Cgn e l’associazione Thesis (ingresso libero). Sarà Enrico Chiari a dialogare con l’autrice su un tema di straordinaria attualità qual è il potere della parola e il ruolo della retorica nella società contemporanea.
Altri due appuntamenti dedicati alle scuole si inseriscono invece nel programma del progetto Uguali/Diversi dell’associazione Thesis, rivolto agli studenti delle scuole superiori e realizzato con il supporto di Fondazione Friuli, Banca 360 e numerosi partner locali. Giovedì 13 febbraio, alle 11.15, nell’auditorium Concordia di Pordenone e venerdì 14 febbraio, sempre alle 11.15, nel Teatro Ruffo di Sacile, oltre 650 studenti e insegnanti delle scuole superiori parteciperanno a due incontri, che si inseriscono nel percorso “L’arte di dire (e di ascoltare)”, dedicato alla manipolazione linguistica e ai segreti della comunicazione critica, nel corso dei quali Flavia Trupia presenterà il monologo “Viva la retorica!”.
Flavia Trupia è amministratrice di PerLaRe-Per La Retorica, collabora con organizzazioni pubbliche e private, insegnando scrittura e comunicazione in università, master e centri di formazione.