In Italia dal 2011 maggio è il mese dedicato alla lettura con la campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal MIC Ministero della Cultura e dal CEPELL Centro per il libro e la lettura.
Nati per Leggere, programma di promozione della lettura in famiglia nella prima infanzia, ne condivide da sempre l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, e vi partecipa sia a livello nazionale sia locale.
In particolare a Trieste organizza una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, inseriti all’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.
Ed ecco i dettagli di ogni singolo appuntamento, target, contenuti e modalità di partecipazione.
Si consiglia di prenotare per tempo,indicando nome edata di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.
Si prega di avvisare in caso di impedimento per permettere la migliore organizzazione dell’incontro e l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.
Venerdì 2/5, dalle 16.30 alle 17.30 (3-6 anni)EVENTO SPECIALE
Sala Xenia Via Mazzini angolo Riva Tre Novembre7
FIABE “LUOGO DI TUTTE LE IPOTESI”
È dal 2017 che Nati per Leggere accoglie ogni anno l’invito delle organizzatrici del Triestebookfest, condividendo la certezza che la promozione della lettura debba iniziare in famiglia fin da piccoli. E cosa se non le fiabe, “luogo di tutte le ipotesi” – come le definiva Gianni Rodari – può interpretare al meglio il tema dell’edizione del decennale?
L’incontro prevede letture di fiabe classiche, rivisitate e originali più recenti, dalla migliore produzione editoriale per l’infanzia.
Prenotazione obbligatoriacon messaggio Whatsappalnumero 349 3256747
Domenica 4maggio dalle 10.30 alle 12.00 (dai 2 anni)
Giardino botanico / BotaničnivrtCarsiana, Sgonico / Zgonik 55
LEGGIAMO IN GIARDINO / BEREMO NA VRTU
Secondo appuntamento della quinta edizione dell’iniziativa “Leggiamo in Giardino / BeremonaVrtu”, che dal 2021 propone in questa splendida cornice letture bilingui italiano-sloveno a tema natura a famiglie con bambine e bambini dai 2 anni. L’incontro sarà annullato in caso di maltempo.
Secondo la formula già adottata gli scorsi anni, alle letture seguirà una passeggiata a misura del giovanissimo pubblico alla scoperta di Carsiana in compagnia di una guida naturalistica della Cooperativa Rogos, che gestisce il giardino.
L’appuntamento con le letture bilingui italiano sloveno è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo nella prima infanzia, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18. In base alle lingue parlate dai partecipanti all’incontro, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
indicando oltre a nome e data di nascita del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore anche le lingue / dialetti parlati in famiglia.
La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Gli appuntamenti proseguiranno una domenica al mese e si concluderanno il 5 ottobre.
Prossimo incontro domenica 1 giugno.
Lunedì 5/5, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca comunale Mattioni, Via Petracco 10 – Borgo San Sergio
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA
Consueto appuntamento mensileper far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggioWhatsappal numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: lunedì 9 giugno
Martedì 6/5, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca Il Tram dei Libri – Presidio Nati per Leggere, Via Doberdò 20/3, Opicina
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI
Consueto appuntamento mensileper far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria a [email protected] ENTRO LUNEDÌ 5/5
PROSSIMO INCONTRO: martedì 3 giugno
Venerdì 9/5, dalle 16.30 alle 18.00 (0-6 anni)
Presidio NpL Mini Mu, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU
Consueto incontro nella sede del Mini Mu Museo dei Bambini, centrodi coordinamento delle attività del progetto locale sul territorio triestino dal 2020.
L’incontro di promozione della lettura e della creativitàconsiste in letture e consigli NpL per gruppi omogenei per età ed è abbinato a un mini laboratorio creativo.
Prenotazione obbligatoriacon messaggio Whatsappalnumero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 23maggio
Lunedì 12/5, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Scuola dell’infanzia, Località Villaggio del Pescatore 102
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE ALL’I.C. RILKE
Continua la bella collaborazione con l’Associazione Genitori IC Rilke A.P.S. e l’Istituto Comprensivo Rilkeche dal 2023 permette a Nati per Leggere di essere presente sul territorio del Comune di Duino Aurisina. L’incontro è aperto anche ai non frequentanti la struttura scolastica e si propone di far sperimentare momenti magici di relazione grazie alla condivisione di bellissime letture, per invogliare a continuare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoriacon messaggio Whatsappal numero 340 6860740
PROSSIMO INCONTRO: lunedì 9 giugno alla Scuola dell’infanzia, Località Santa Croce 442
Mercoledì 14/5, dalle 10.00 alle 11.00 (0-36 mesi, bilingue italiano-sloveno)
Biblioteca Slovena, Via Filzi 14
MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI
Consueto incontrobilingue sloveno italiano del mattino, nato per offrire una preziosa occasione alle bambine e ai bambini che non frequentano il nido. In base alle lingue parlate dai partecipanti, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.
L’appuntamento è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale “Mamma Lingua – Storie per tutti nessuno escluso” per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo, recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: martedì 20maggio alle 16.30
Giovedì 15/5, dalle 17.00 alle 18.00(0-6 anni)
Biblioteca Comunale Marii Marinelli – Melara, Via Louis Pasteur 44
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA
Consueto appuntamento mensileper far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggioWhatsappal numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: giovedì 19 giugno
Venerdì 16/5, dalle 16.00 alle 16:45 (0-36mesi)
dalle 17.00 alle 18.00 (3-6 anni)
Biblioteca Guglia, Via Roma 10 – Muggia
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE A MUGGIA
Consueto appuntamento mensile per far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa. L’incontro è suddiviso in due fasce orarie per permettere una migliore organizzazione per gruppi omogenei per età.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 338 3557504
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 20 giugno
Sabato17/5, dalle 16.30 alle 18.00 (3-6 anni)EVENTO SPECIALE
Orto al Ferdinandeo,via Carlo De Marchesetti 2 (tra il parcheggio “Cacciatore” e la sede del MIB Trieste Business School)
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN NATURA
Nati per Leggere Trieste partecipa all’evento EDIBILE, promosso dall’associazioneUGorà! Urban Gardening Ora, con letture immerse nel verde rivolte a famiglie con bambine e bambini da 3 a 6 anni. Seguirà la visita all’orto didattico. Annullato in caso di maltempo.
Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking e un asciugamano-telo da mettere per terra per sedersi mentre si ascoltano le letture.
Prenotazione obbligatoria con messaggioWhatsappal numero 349 3256747
indicando nome e data di nascita del/la bambino/a e nome dell’accompagnatore adulto.
EDIBILE si propone di scoprire insieme le varietà edibili che arricchiscono gli orti di bellezza e gusto. Edibile è anche una metafora che si riferisce a uno spazio in “costruzione” come l’orto condiviso del Ferdinandeo, dove sabato 17 maggio si alterneranno momenti di co-progettazione dello spazio e pillole sulla biodiversità urbana.
Programma completo della giornata: https://www.ugora.fvg.it/
Domenica 18/5, dalle 10.30 alle 12.00 (3-6 anni) EVENTO SPECIALE
Scuderie del Museo storico e il Parco del Castello di Miramare, WWF AMP Miramare, Viale Miramare 345
INCONTRIAMOCI TRA ARTE E NATURA
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, LeggiAMO 0-18 (progetto locale Nati per Leggere Trieste) e i due musei di Miramare, Museo storico e Parco del Castello e BioMaBiodiversitario Marino, organizzano un evento per famiglie con bambine e bambini da 3 a 6 anni.
Due saranno le visite guidate espressamente pensate per il giovanissimo pubblico, alla mostra Naturae. Ambienti di arte contemporanea e al BioMa, durante le quali Nati per Leggere proporrà letture a tema.
Appuntamento all’ingresso della mostra alle 10.15. Si raccomanda la puntualità.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria con messaggio al3493256747
Posti limitati. Attendere conferma.
Martedì 20/5, dalle 16.30 alle 17.30(0-36 mesi,bilingue italiano-sloveno)
Biblioteca Slovena, Via Filzi 14
MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI
Continuano con grande successo gli appuntamenti pomeridiani con le letture bilingui per i piccolissimi.In base alle lingue parlate dai partecipanti, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.
L’appuntamento è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale “Mamma Lingua – Storie per tutti nessuno escluso” per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo, recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 11 giugno alle 10.00
Venerdì 23/5, dalle 16.30 alle 18.00(0-6 anni)
Presidio NpL Mini Mu, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU
Consueto incontro di promozione della lettura e della creativitànella sede del Mini Mu Museo dei Bambini. Le letture e i consigli di Nati per Leggere sono organizzati per gruppi omogenei per età. Segue un mini laboratorio creativo.
Prenotazione obbligatoriacon messaggio Whatsappalnumero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 6 giugno
Domenica 25/5, dalle 10.30 alle 12.00 (3-6 anni)
BioMa – Biodiversitario Marino, Viale Miramare 345
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL BIOMA
Consueto appuntamento con le letture e i consigli di Nati per Leggere alla Tana del Polpo, la ricca e accogliente biblioteca del centro didattico e museale, Presidio NpL dal gennaio 2023. La prima parte dell’incontro sarà come sempre dedicata alle letture, cui seguirà la visita alla scoperta del BioMa in compagnia di un membro dello staff di biologi del WWF.
L’evento è organizzato in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare. La partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione FVG.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: domenica 29 giugno allo stagno di Contovello (in caso di maltempo al BioMa)
Martedì 27/5, dalle 16.30 alle 17.30 (0-36 mesi)
Presidio NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO
Consueto appuntamento con storie lette abassa voce, consigli e informazioni sui benefici della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita. L’incontro èaperto anche ai non frequentanti il Nido, ed è dedicato ai piccolissimi, ma sorelle efratelli maggiori di 3 anni sono naturalmente i benvenuti.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 3493256747
PROSSIMO INCONTRO: martedì 24 giugno
Mercoledì 28/5, dalle 17.00 alle 18.00 (0-6 anni)
Biblioteca Quarantotti Gambini, via delle Lodole 7/a, San Giacomo
INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA
Consueto appuntamento mensileper far conoscere i benefici della pratica della lettura nella prima infanzia, libri di qualità e modalità di lettura, per promuovere l’utilizzo della biblioteca pubblica e per invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggioWhatsappal numero 349 3256747
PROSSIMO INCONTRO: mercoledì 25 giugno
Sabato 31/5, dalle 15.00 alle 16.30 EVENTO SPECIALE(0-6 anni)
Mercato Coperto, Via Carducci 36
STORIE PER PICCOLE MANI
Per il ciclo Mini Mu fuori di sé, il centrodi coordinamento delle attività di Nati per Leggere sul territorio triestino, in collaborazione con la V Circoscrizione del Comune di Trieste, organizza, un incontro di lettura abbinato a un laboratorio creativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e i loro cari.
Nati per Leggere Trieste ha scelto di chiudere il calendario delle iniziative promosse per la 15. edizione del Maggio dei Libri in una sede non abituale, allo scopo di far vivere alle famiglie in modo nuovo uno spazio cittadino come il Mercato Coperto, sperimentando al suo interno i momenti magici di relazione che nascono dal leggere e giocare con l’arte insieme, adulti e bambini.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp al numero 349 3256747
Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste
mob. 349 3256747 (esclusivamente con messaggioWhatsapp)
http://natiperleggere.comune.trieste.it/
https://www.facebook.com/NpLFVG
https://www.facebook.com/groups/580777832616752

