Per “Piacevolmente Carso”, domenica 4 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una facile escursione panoramica sull’altipiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Adatta a tutti e quasi pianeggiante, con le spiegazioni naturalistiche delle guide Barbara Bassi e Tanja Coretti.

L’escursione, passando dal Castello di San Servolo, sarà sul ciglio del monte, su facili sentieri e sterrati, con uno spettacolare panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria. Si raggiungeranno i resti del castelliere del Monte Carso, uno fra i più importanti punti di difesa dell’Istria nelle guerre degli Istri contro i Romani, nel 178 a.C. Si chiuderà poi tra le pinete e fioriture della landa carsica, nella parte interna dell’altipiano.

Lunghezza del percorso: 6,5 km. Sono raccomandate scarpe da trekking.

Ritrovo alle ore 9.00 nel parcheggio vicino all’agriturismo di Pesek-Pese (a San Dorligo della Valle-Dolina). Segue spostamento in auto all’inizio della camminata.

Appuntamento nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Primavera della Mobilità Dolce”.

E, fino a giugno, possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso” con un buono sconto del 10%.
Costi:
interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione a [email protected] o al cell. 340.5569374. 

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Iniziativa con il patrocinio di A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.