Questo pomeriggio (17 aprile) al campo di calcio dell’A.S.D. San Luigi, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Trieste, Elisa Lodi, del vicepresidente della Regione FVG e assessore regionale alla Cultura e allo Sport, Mario Anzil, del Presidente dell’A.S.D. San Luigi Calcio. Ezio Peruzzo e del Presidente del Comitato regionale calcistico del Friuli Venezia Giulia, Ermes Canciani, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “32° Torneo di calcio internazionale categoria giovanissimi“, co-organizzato con il Comune di Trieste e in programma da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025, al campo sportivo comunale di San Luigi.
La manifestazione, giunta alla trentaduesima edizione, si svolgerà al Campo comunale del San Luigi e prevede un Torneo di calcio a carattere internazionale, riservato alla categoria Giovanissimi U15, con la presenza di alcune delle squadre più blasonate del panorama italiano ed europeo.
Il torneo è una delle iniziative calcistiche più consolidate e prestigiose del
territorio giuliano per il settore giovanile e contribuisce a valorizzare l’immagine di Trieste, come punto di riferimento per l’attività sportiva per il quale è previsto, in linea con le edizioni precedenti, un grande afflusso di pubblico, composto da partecipanti della categoria Giovanissimi, appassionati di calcio e spettatori anche internazionali.
L’assessore allo Sport, Elisa Lodi, dopo aver portato i saluti del sindaco, Roberto Dipiazza e dell’Amministrazione comunale, ha detto che “l’A.S.D. San Luigi Calcio è un fiore all’occhiello della città, un esempio virtuoso anche per le altre società calcistiche di Trieste. Il Comune di Trieste sta investendo, grazie alla sinergia con la Regione FVG, ma anche con risorse proprie, sull’impiantistica sportiva, per garantire strutture sicure e fruibili dai nostri ragazzi”.
“E’ bello vedere per un’Amministrazione che l’investimento fatto sul campo corrisponda alla passione e all’impegno di una Società. Mi rendo conto che tutto ciò richiede dedizione e costanza. Ormai avere una società sportiva è come avere una piccola azienda, quindi complimenti per la struttura, lo staff e i ragazzi che frequentano la Società – ha aggiunto Elisa Lodi -. Il San Luigi Calcio ha una prima squadra importante ma le squadre giovanili non sono da meno, danno tante soddisfazioni e sono motivo di orgoglio rappresentando il futuro della Società”.
“In bocca al lupo ai ragazzi che partecipano al Torneo. Sarà una grandeavventura, di sport ma soprattutto, di vita. Il Comune di Trieste sarà sempre al fianco di questa Società”, ha concluso l‘assessore Elisa Lodi.
“Ringrazio il Comune di Trieste e la Regione FVG che ci finanziano per poter sostenere le spese e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, gli organizzatori, i volontari e gli sponsor. E’ un grande onore organizzare questo Torneo, che rappresenta non solo una celebrazione dello sport, ma anche un simbolo di unità, impegno e amicizia. Questo Torneo non è solo competizione: è un’opportunità per coltivare lo spirito di squadra, per scoprire nuove amicizie e per vivere momenti indimenticabili”, ha detto il Presidente dell’A.S.D. San Luigi Calcio. Ezio Peruzzo.
Il Torneo è inserito nel calendario F.I.G.C., e coinvolge realtà internazionali di spessore in quanto le squadre che si contenderanno il Trofeo sono tutte di livello professionistico (Hravatski N. K. Rijeka, Juventus F.C., Fudbalski Klub Crvena Zvezda, Football Club Koper, Udinese Calcio, Bologna F.C. 1909 e Venezia F.C. S.P.A.), l’ unica formazione dilettantistica è quella di casa, ovvero l’A.S.D. San Luigi.
La partecipazione di squadre internazionali contribuisce ad amplificare la visibilità e il prestigio del territorio con indubbie ricadute sul tessuto economico della città e con particolari benefici per le strutture ricettive e le attività economiche cittadine.
L’A.S.D. San Luigi Calcio e’ una società calcistica fondata il 1 agosto 1951 con il nome di A.S. Esperia, divenuta Esperia San Luigi nel 1972, A.C. San Luigi nel 1984 e infine dal 2004 A.S.D. San Luigi Calcio; dalla stagione sportiva 2017- 2018 ad oggi e’ stata riconosciuta Scuola Calcio Elite dalla F.I.G.C. e nel 2019 e’ stata insignita della Stella di Bronzo al Merito Sportivo dal Coni; la prima squadra dell’A.S.D. San Luigi Calcio partecipa stabilmente al Campionato Regionale di Eccellenza e nella stagione 2019-2020 al Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D; negli anni precedenti ha vinto il Campionato regionale Eccellenza e consecutivamente n. 2 Coppe Italia della stessa categoria.