Una Pasqua all’insegna dell’arte, del gusto e della solidarietà: nel cuore di Bruxelles, il prestigioso Hôtel Amigo ospita Bel’œuf, straordinaria mostradovetrentacinque tra i più rinomati maestri cioccolatieri del Belgio espongono una collezione di creazioni pasquali ispirate allo stile Art Déco, che celebra quest’anno il suo primo secolo di storia.
Ideata dal maestro pasticcere Marc Ducobu, l’iniziativa ha una forte vocazione solidale: ogni uovo è infatti in vendita al prezzo simbolico di 750 euro e il ricavato sarà interamente devoluto al reparto pediatrico dell’Ospedale Saint-Pierre di Bruxelles.
Esposte nella prestigiosa Sala Ambassadeur dell’hotel, le opere, interamente commestibili e alte tra i 50 e i 60 centimetri, rappresentano la personale interpretazione del movimento da parte dei maitre-chocolotier: curve eleganti, elementi decorativi e forme geometriche si fondono nel cioccolato, dando vita a sculture affascinanti, alcune animate da spettacolari effetti laser.
Tra i partecipanti figurano nomi di spicco come Jean-Philippe Darcis, Pierre Marcolini e Louise Henriques, stella emergente del cioccolato belga recentemente eletta “Étoile du chocolat belge 2024” per il suo iconico violino di cioccolato. Le creazioni, autentiche espressioni del savoir-faire belga, sono esposte come gioielli su piedistalli degni di un museo d’arte contemporanea.
E per rendere l’esperienza ancora più speciale, il Magritte Bar dell’Hôtel Amigo ha proposto per tutta la durata dell’evento un cocktail esclusivo, l’Œuf Impérial, ispirato anch’esso all’Art Deco: un raffinato gioco di sapori tra l’acidità dello yuzu e l’amarezza del cacao, per un omaggio liquido all’eleganza belga e all’arte del cioccolato.

