Ad oltre cinquant’anni di distanza dalla prima pubblicazione, curata da don Aldo Moretti, relativa alle missioni segrete che operarono in Friuli e Carnia nel corso della Guerra di Liberazione, il giornalista e ricercatore storico Jurij Cozianin presenta il suo libro dedicato alla storia delle missioni italiane e alleate aggregate alla “Osoppo” o con essa venute in contatto.
Attraverso la consultazione della documentazione d’archivio ora desecretata e la raccolta di dettagli inediti, lo studio ne precisa la composizione, i luoghi, l’attività e le sorti, mettendo in luce il loro fondamentale rapporto con i Fazzoletti Verdi e il generoso aiuto ricevuto da tanti civili e parroci.
Come scrisse l’agente britannico Ronald Taylor, “nessuna attività sarebbe stata possibile senza il pieno appoggio, l’assistenza e il coraggio dei partigiani e dei Friulani, gente che imparammo a rispettare e ammirare. Nessuno ci respinse. In quelle povere case eravamo accolti con la più calda ospitalità”.
Alla presentazione della preziosa ricerca, pubblicata dall’Associazione Partigiani “Osoppo-Friuli”, interverranno l’autore, la Movm Prof.ssa Paola Del Din e Roberto Volpetti, presidente dell’APO.
L’appuntamento è per le ore 17.30 di mercoledì 30 aprile alla sala conferenze del Centro Culturale delle Grazie al civico 21 di Via Pracchiuso a Udine.