Una trasferta da cui escono con un voto molto positivo e con la consapevolezza di poter essere competitivi in campo internazionale, parola del loro capo allenatore alla Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Lyubov Barsukova. Sono rientrati dal Meeting Internazionale Giovanile di Dresda (Germania), organizzato dal Dresdner Sportclub 1898 (una delle società più antiche d’Europa), i due tuffatori dell’USTN Marianna Cannone e Lorenzo Menis che hanno onorato al meglio questa nuova esperienza con la maglia della nazionale italiana. “Sono sicuramente soddisfatta – racconta Lyubov Barsukova, presente in Germania come componente dello staff guidato dal Responsabile del Settore Giovanile Nicola Marconi – di come si sono comportati i nostri ragazzi, bravi a qualificarsi innanzitutto sempre per la finale del pomeriggio. Con entrambi dovremo lavorare assiduamente per alzare la difficoltà del programma e fare un salto di qualità soprattutto sulla fase di pre-salto e sugli ingressi in acqua.
Tuttavia partiremo da una base solida: Marianna è riuscita a non incappare in errori significativi sfoderando una prestazione solida mentre Lorenzo, impegnato in ben tre competizioni, mi è piaciuto per come ha saputo gestire il lato emotivo della competizione salendo sulla piattaforma e sul trampolino senza nessun timore reverenziale nei confronti di una concorrenza di altissimo livello”. La quattro giorni, da mercoledì 23 a domenica 27 aprile, ha ospitato i talenti di ben 15 nazionali del Vecchio Continente (Croazia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Svezia, Svizzera, Ucraina) e 3 selezioni extra Europa rappresentanti l’Australia, il Canada e la Nuova Zelanda. Giovedì la prima a gareggiare è stata la Junior, classe 2009, Marianna Cannone che dalla piattaforma, dopo aver ottenuto l’11° punteggio in qualificazione con 309.10, nella finale è uscita dalla vasca con il 10° posto e 321.20 punti nella competizione vinta dalla tedesca Katharina Golbs (380.35) davanti a Diana Shevchenko (Ucraina, 378.95) e alla canadese Ella Lindsay (374.85).
Da venerdì a domenica invece è stata la volta di Lorenzo Menis che ha iniziato le proprie fatiche dal trampolino da 3 metri: nell’atto conclusivo il tuffatore triestino è giunto 10° con 364.85 punti (nella qualificazione invece aveva raccolto 365.80) nella gara in cui l’Ucraina ha piazzato la doppietta con il successo di Nazarii Kononenko (454.95) davanti al compagno di squadra Dmytro Stepanov (448.80). Il giorno successivo, dalla piattaforma, Menis ha accarezzato il “sogno” di salire sul podio in quello che è stato un vero e proprio antipasto degli Europei giovanili, centrando la 5ᵅ piazza con 356.90 punti (in qualificazione aveva raccolto 332.25) alle spalle dell’ucraino Nazarii Kononenko (1°, 453.55), del tedesco Louis Aaron Forster (2°, 373.95), del canadese Chase Shaw (3°, 361.65) e del britannico Simeon Greig (4°, 357.50). L’avventura in maglia azzurra di Menis si è chiusa domenica con la sfi da dal trampolino di 1 metro in cui il talento della Triestina Nuoto ha colto l’8° posto con 311.25 punti (al mattino in qualificazione aveva ottenuto 298.45) nella gara dominata ancora una volta dall’Ucraina grazie a Dmytro Stepanov (393.70).
I risultati completi: https://www.sportlicht.net/live_1/main.php?lng=1&page=200
