ALLE ORE 10 NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE LA SOLENNE COMMEMORAZIONE E ALLE ORE 11 AL CIPPO DELLA RESISTENZA LA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA
Il 30 aprile, in occasione dell’80° Anniversario dell’Insurrezione cittadina contro l’occupante tedesco, avvenuta il 30 aprile 1945, si svolgeranno due cerimonie.
Alle ore 10 nella Sala del Consiglio Comunale la solenne commemorazione e alle ore 11.00 la tradizionale cerimonia commemorativa di deposizione di una corona, al Cippo della Resistenza, situato nel Parco della Rimembranza di fronte alla fontana alla sommità della Scala dei Giganti, organizzata dalla Federazione Grigioverde.
Ad entrambe le cerimonie sarà presente il Sindaco, il Gonfalone della Città di Trieste, le Associazioni combattentistiche e d’arma con i labari.
Il 30 aprile 1945 vide alcune migliaia di giovani, spesso poco più che ragazzi, levarsi contro le truppe tedesche che ancora occupavano la città, seguendo l’ordine impartito il 25 aprile dal CLN a tutte le forze partigiane italiane e pagando per questo il pesante tributo di ben 31 morti e 60 feriti.