Iscrizioni aperte QUI  alla 25ª edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine

Già, perché sono 25 anni di vita di questa splendida manifestazione, un palmares come pochi. Il nome Venanzio Ortis, grande atleta degli anni ’70 e ’80 dice già molto sulla qualità dello staff organizzativo, ma in realtà c’è davvero tanto di più.

Qui un certo Zersenay Tadesse vinse volando in 58’59, quando i 60 minuti erano un muro per tanti; nello stesso anno Lornah Kiplagat realizzò il record della manifestazione, 1:06.25, ottenuto in occasione del 2° campionato del mondo di mezza maratona, tempo rimasto imbattutto per 10 anni. Ma anche tanta Italia: nel 2002 Giuliano Battocletti (oggi grande coach di Nadia) spostò il limite a 1:00.47. Ruggero Pertile vinse nel 2014, invece Sara Dossena nel 2018 e Nadia Ejjafini nel 2007 e per concludere in bellezza questo breve tour, vittoria nel 2024 per l’emergente Sara Nestola (qui sotto al suo arrivo).

Nel corso degli anni è rimasto tanto di questa bella storia dell’atletica internazionale e il prossimo 21 settembre 2025 non sarà da meno. Un percorso chiuso al traffico e particolarmente veloce che ha permesso agli atleti di tutti i livelli di esprimersi al meglio, sono tanti i record personali realizzati, anche in campo amatoriale.

Si parte nuovamente da via piazza Primo Maggio per arrivare in Vittorio Veneto, i due punti distano poche centinaia di metri. Costi di iscrizione molto contenuti per favorire la partecipazione di tutti, ad esempio 20,00 euro sino al 31 maggio.

Ma siccome dovrà essere festa davvero per tutti ecco la proposta del solito, ricco menù: il giovedì 18 settembre sera incontro con Lorenzo Barone, esploratore, runner estremo che racconterà le sue imprese. Venerdì, Salita al Castello, Sabato 20 settembre Minirun e a seguire la Corsa col Cane.

Il sito della manifestazione

La pagina Facebook