Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 17.30, nella Sala conferenze del Palazzo Ferdinandeo (Largo Caduti di Nasiryia n. 1 a Trieste), si terrà la conferenza del prof. Egidio Ivetic su “Il Mediterraneo tra l’Occidente e il Sud globale”. Introdurrà il prof. Stefano Pilotto con “Attualità della Geopolitica nel Mondo contemporaneo”.

La frontiera globale attraversa il Mediterraneo, separa mondi vicini che si allontanano, l’Occidente dal non Occidente. È la sintesi del nostro tempo. Il contrasto tra il Sud e il Nord sta segnando la nostra storia, il nostro presente. Oggi il contatto diretto Sud/Nord avviene su scala globale in due luoghi del mondo: lungo la frontiera che separa il Messico dagli Stati Uniti e nel Mediterraneo. Il mare, che per secoli è stato uno spazio d’incontro e confronto, vede fronteggiarsi un’Europa chiusa in se stessa e un Sud globale in forte trasformazione, ma fragile proprio sulle coste mediterranee. Se la frontiera può richiamare l’idea di apertura al futuro e all’ignoto, nel Mediterraneo essa è l’opposto, e cioè limite, chiusura, difesa. L’attrito tra le parti ha aperto un tragico solco, una ferita.

Possiamo pensare di ricucirla?

Gli interessati sono pregati di dare conferma della loro partecipazione entro mercoledì 5 maggio 2025 tramite e-mail [email protected] o telefonando al numero 040 6705206.