Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills si prepara a vivere un weekend di emozioni  sportive fino al 27 aprile, con un programma di eventi enogastronomici, musicali e ciclistici, con “campo base” presso la Tenuta Borgoluce, a Susegana.

Primo giorno sotto la pioggia, ma nonostante il meteo sono stati più di 50 gli atleti al via per la terza edizione de “La prima”, gara riservata al settore giovanile. 

Presente anche la Polizia Stradale per fare informazione sul sempre più importante tema della sicurezza stradale.

Già arrivati numerosi atleti, soprattutto stranieri, che si preparano all’esperienza NOVA Eroica. 

Un nota curiosa è legata alla presenza di 15 richiedenti asilo che hanno accettato di partecipare a NOVA Eroica, facendo un’esperienza di volontariato sportivo, al village e lungo il percorso, vivendola come occasione di socialità e scoperta e per avvicinarsi al sistema imprenditoriale del territorio.

Da domani il programma entra nel vivo e protagonisti, come sempre, saranno i ciclisti. 

All’alba la partenza della NOVA Epic Route, che porterà i partecipanti a vivere una esperienza totale tra colline e prealpi, toccando, lungo i 220km del percorso, disegnato da Mattia De Marchi, luoghi iconici come Passo San Boldo.

Ma Nova Eroica è molto più di una manifestazione sportiva: è un festival che celebra lo spirito di comunità, il gusto per le cose genuine e il piacere di condividere storie, musica e sapori locali.

Non mancheranno infatti esperienze per tutti: momenti di benessere con lo yoga, degustazioni di Prosecco Superiore, attività per famiglie, incontri con ospiti d’eccezione, come Marco Ballestracci, Team4All, Giovanni Carraro e Appennino Bike Tour, ma anche la festa finale con concerto dei Los Massadores, spiedo gigante e cena sotto le stelle.

Domenica 27 aprile sarà la giornata dedicata al gravel, con il via ai percorsi Nova Eroica, i celebri ristori tra vigneti e borghi, e tante attività per grandi e piccoli.

Saranno i tre percorsi “classici” su strade bianche e colline spettacolari: Corto (55 km), pensato per chi vuole godersi l’esperienza Eroica in relax, Medio (90 km) e Lungo (120 km), con tratti cronometrati, per chi ama sfidarsi.

Con partecipanti attesi da oltre 25 Paesi, Nova Eroica si conferma appuntamento internazionale capace di attrarre ciclisti e viaggiatori da tutta Europa, generando movimento e valore per il territorio.

«Confagricoltura Treviso rinnova con orgoglio il proprio sostegno a NOVA EROICA, una manifestazione che incarna i valori più profondi della nostra terra: la bellezza del paesaggio, la forza della tradizione e la cultura del fare. Crediamo che iniziative come questa siano preziose soprattutto per il messaggio che trasmettono: un invito a riscoprire l’identità dei nostri territori attraverso lo sport, il rispetto, la passione e la condivisione. È in questo spirito che continuiamo a sostenere chi, come NOVA EROICA, contribuisce a costruire futuro valorizzando le nostre radici» commenta Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Presidente di Confagricoltura Treviso. 

“Siamo lieti che le nostre colline anche quest’anno possano accogliere quella che, per definizione, è una vera e propria gara ciclistica d’antan: la Nova Eroica Conegliano Valdobbiadene Prosecco Hills. Questa manifestazione si snoda su salite e discese uniche, che regalano panorami mozzafiato di un patrimonio paesaggistico da preservare attraverso un cicloturismo sostenibile nella zona di produzione del nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, uno dei vini più amati al mondo” afferma il Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Franco Adami.

E prosegue: “Un evento che unisce la passione per le due ruote con la bellezza di un paesaggio collinare ideale per viverla appieno, promuovendo al contempo una profonda consapevolezza del valore del territorio e dell’importanza di preservarlo, anche attraverso iniziative come questa. “E, per rendere ancora più speciale l’arrivo, il ritemprante gusto delle bollicine del Conegliano Valdobbiadene DOCG accoglie tutti con il suo spirito di festa e convivialità che ci contraddistingue da sempre.”

Info e programma completo e iscrizioni https://eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-hills