Sport e solidarietà: un binomio vincente che l’Asd Trieste Atletica Aps, fin dalla sua nascita, ha sempre cercato di trasformare in azioni concrete. Un’azione concreta e sinergica verrà messa in campo, o meglio su strada, in occasione della Mujalonga Sul Mar 2025 quando la società gialloblù e la Fondazione Burlo Garofolo correranno spalla a spalla: infatti una parte delle iscrizioni della manifestazione, curata dalla Trieste Atletica con la co-organizzazione del Comune di Muggia e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà destinata alla Fondazione Burlo Garofolo, per supportare progetti e iniziative significative e utili al territorio.
“Per la prima volta – spiega il presidente della Fondazione Burlo Garofolo Gabriele Cont – la Mujalonga collabora con la Fondazione Burlo Garofolo. Una sinergia che nasce da un profondo senso di appartenenza al territorio, condiviso tanto dall’evento muggesano quanto dalla nostra Fondazione, che sostiene l’IRCCS Burlo Garofolo, ospedale materno-infantile e pediatrico di riferimento per tutta la regione”. La Mujalonga proporrà, come di consueto, il programma consolidato e dei percorsi dal fascino indiscutibile con il mare a fare compagnia a tutti/e i partecipanti dal primo all’ultimo metro: domenica 27 aprile alle 9:30 sarà dato il via alla Muggia 10K mentre alle 11:00 sarà il turno della grande festa della Mujalonga Family Run; quest’anno la due giorni si chiuderà con la Mini Muja, dedicata alle scuole materne ed elementari di Muggia, di lunedì 28 aprile alle 10:00. “Questa collaborazione – aggiunge Cont – riflette pienamente il DNA della Mujalonga: un evento che ogni anno sceglie di sostenere realtà no profit impegnate nel sociale, con un’attenzione particolare all’inclusività. La Mujalonga è molto più di una corsa: è musica, colori, entusiasmo e senso di comunità. È un momento in cui non conta il punto di partenza o il percorso di ciascuno, ma l’idea che ognuno possa esprimere il proprio meglio, il proprio talento. In ambito di neurosviluppo, si parla di “massimo potenziale di sviluppo”: ed è proprio questo spirito che la Mujalonga riesce a incarnare così bene”.
Il mare e la sua presenza sono elemento imprescindibile della Mujalonga e spunto di ulteriore riflessione: “Mi piace pensare a questa corsa sul mare come a una metafora del nostro impegno quotidiano: correre insieme verso un orizzonte di possibilità, con accanto le persone care, gli amici, ma anche con un obiettivo comune. Quel blu del mare che accompagna la corsa è per noi un simbolo di apertura, di respiro, di fiducia nel futuro”, chiude Cont.
ISCRIZIONI ONLINE E ISCRIZIONI SUL POSTO
Vuoi essere protagonista alla Mujalonga Sul Mar 2025? Le iscrizioni sono ancora aperte ONLINE:
- ci si può iscrivere ONLINE alla Mujalonga Family Run fino a sabato 26 aprile (ore 20:00) a questo link: ISCRIVITI ALLA FAMILY. Ricordiamo che tra le varie agevolazioni ci sono sconti ai gruppi mentre parteciperanno GRATUITAMENTE le bambine e i bambini nati dal 2019 al 2025, le persone diversamente abili e gli amici a quattro zampe.
- ci si può iscrivere ONLINE alla Muggia 10K fino a martedì 22 aprile (ore 24:00) a questo link: ISCRIVITI ALLA 10K. Ricordiamo che ci sono iscrizioni agevolate per i gruppi da almeno 10 persone.
Non mancheranno le possibilità di ISCRIVERSI sul POSTO con le seguenti modalità:
al Centro Commerciale Il Giulia (Trieste) sabato 19 aprile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Per maggiori informazioni: https://mujalongasulmar.com/
in Piazza Marconi a Muggia da martedì 22 aprile a venerdì 25 aprile dalle 10:00 alle 20:00
in Piazzale Lodovico Salvatore a Muggia (San Rocco) sabato 26 aprile dalle 9:00 alle 20:00 e domenica 27 aprile (SOLO ISCRIZIONI FAMILY) dalle 8:30 alle 10:00.

