Improvvisare, così come comporre, è assumersi il rischio di rompere il silenzio con un suono, imparare ad ascoltare la meraviglia della vibrazione sonora, entrare fisicamente nel ritmo del tempo mettendosi in relazione con l’altro, riconoscere la sacralità del momento creativo.
Dal Gesto il Suono, dal Suono il Gesto: martedì 15 aprile alle 20.30 in Sala Tartini (Via Ghega, 5)per i Concerti del Conservatorio – un progetto a cura del Direttore del Tartini Sandro Torlontano con il delegato della Produzione artistica Luca Trabucco – una serata sul filo rosso dell’improvvisazione con l’Ensemble degli studenti del dipartimento Discipline dei nuovi linguaggi del Conservatorio Tartini. Un concerto che è il risultato finale di una masterclass di due giorni proposta da Roberto Bonati intorno al metodo della Improvised Chironomy, un vocabolario gestuale per la direzione dell’improvvisazione in orchestra, che il Maestro Bonati ha derivato e personalizzato a partire dalle esperienze del Gruppo di Nuova Consonanza, di Butch Morris e di Walter Thompson. È stato presentato presso il Conservatorio G. Verdi di Como e le scuole di Oslo, Hamburg, Nürnberg, Glasgow, Göteborg e Stavanger.
Come sempre l’accesso in sala è libero con prenotazione, info e dettagli www.conts.it tel. 040 6724911.
Roberto Bonati, contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra, è docente di Composizione Jazz e Musica d’insieme presso il Conservatorio A.Boito di Parma. Ha al suo attivo una lunga esperienza sia come solista e leader di propri ensemble sia al fianco di Giorgio Gaslini e di Gianluigi Trovesi piuttosto che all’interno di prestigiose formazioni cameristiche (Ensemble Garbarino e Quartettone). Ha creato un linguaggio molto personale nato dalla sintesi delle molteplici esperienze musicali che ha attraversato e si è esibito, in formazioni diverse dal solo all’orchestra, in Europa, Africa, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Scandinavia, Turchia. al 1996 è Direttore Artistico del Festival “ParmaJazz Frontiere”. Ha creato la ParmaFrontiere Orchestra e la Chironomic Orchestra, un ensemble col quale ha sviluppato la Improvised Chironomy.
Ha inciso per le etichette ECM, Soul Note, Splasc(h) Records, MM Records, Parma-Frontiere, CAM, Imprint Records, Nueva, Giulia.