Si è svolta con successo oggi, sabato 12 aprile 2025 su un Lungomare di Barcola affollatissimo grazie alla splendida giornata di sole la 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare”: una manifestazione dedicata alla bellezza e alla diversità del nostro mare organizzata dalla società sportiva dilettantistica senza fine di lucro Mare Nordest SSD a r.l. affiliata ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
La 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare” rappresentava una gustosa anteprima dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio nella tradizionale sede di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. La competizione, a iscrizione gratuita, era aperta a tutti e suddivisa in tre categorie, pensate per ogni tipo di fotografo subacqueo: Reflex (o Mirrorless), Compatte e Smartphone. Qualunque fosse stato il proprio strumento preferito, il suggerimento rivolto ai partecipanti era di lasciare che la propria creatività prendesse il volo.
Oltre a rappresentare un incontro tra appassionati di fotografia, professionisti e amatori provenienti da realtà e paesi diversi, la gara – che si è svolta nello specchio acqueo di Barcola – puntava a contribuire alla diffusione presso un pubblico più ampio della conoscenza delle acque del Golfo di Trieste, con la sua straordinaria biodiversità e la vicinanza alla Riserva Naturale di Miramare. Era severamente vietato per questo disturbare la fauna e la flora marina. Qualsiasi violazione avrebbe comportato la squalifica immediata.
Questi i temi della Gara:
- MACRO: Per scoprire i piccoli dettagli e la bellezza nascosta della vita marina: si intendono macro le foto scattate a piccoli organismi marini, oppure dettagli di flora e fauna.
- AMBIENTE: Per catturare l’incantevole paesaggio subacqueo e le sue meraviglie naturali: si doveva rappresentare l’ambiente sommerso del campo di gara utilizzando una ripresa grandangolare. Esclusivamente in questa categoria era ammessa la presenza dell’elemento umano (modella/o), anche in apnea.
- PESCE: Per esplorare le abitudini e le interazioni sociali dei pesci, evocando il loro fascino (si potevano scattare foto di ritratto di pesce, pesce intero, un banco di pesci o parte di un pesce (occhio-coda-pinne).
I concorrenti erano chiamati a presentare tre immagini, una per ogni tema proposto. In tutte le categorie era consentito presentare immagini in bianco e nero.
Alla gara si sono iscritti 54 concorrenti (tra fotosub e assistenti/modelle) provenienti da tutta Italia, ma anche – a sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione – da Slovenia, Croazia, Malta e Albania in possesso di regolare brevetto da sommozzatore e di una certificazione medica che ne attestasse l’idoneità alle attività subacquee.
La Gara si è svolta in un tratto del Lungomare di Barcola all’altezza di Viale Miramare, 77 e del “Topolino n. 9”, poco prima del Porticciolo CEDAS, su un tratto costiero caratterizzato da un fondale sabbioso, una scogliera semi affiorante e una parte ridotta di una scogliera del porticciolo adiacente. La profondità varia da pochi metri vicino alla riva a circa 10 metri di profondità massima. Caratteristica della Gara è che era aperta anche a persone con disabilità, in questo caso ipovedenti.
La partecipazione dell’Associazione Albatros Scuba Blind International ha permesso infatti ad alcuni subacquei non vedenti di cimentarsi nella fotografia subacquea.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, durante la gara era prevista la presenza di un medico sul posto.
La Giuria d’Eccellenza, presieduta da Emanuele Vitale, già direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste” svolto nell’ambito di Mare Nordest, è composta da giurati di fama internazionale (Gianni Pecchiar e Danijel Frka, Direttore di Gara Romano Barluzzi e Segretario di Gara Giulia Livia) che selezioneranno le opere migliori.
Responsabile dell’evento, l’atleta e modella di Fotografia Subacquea Elena Piccoli.
I primi tre classificati di ogni categoria avranno diritto a dei premi, che verranno consegnati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà domani, domenica 13 aprile alle ore 9.00 presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD di Molo F.lli Bandiera, 1. Un riconoscimento speciale sarà conferito alla foto considerata “Best of Show” selezionata tra tutti gli scatti presentati, che sarà pubblicata sul calendario di Marevivo 2026.
I migliori scatti in Gara, anche tra quelli non risultati vincitori, saranno esposti all’interno di una Mostra che verrà ospitata nell’ambito dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio all’interno di una tendostruttura collocata in Piazza dell’Unità d’Italia.
“Sguardi dal mare” si è svolto in collaborazione con Marevivo Onlus, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’organizzazione di manifestazioni sportive, il patrocinio di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane SUB, della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), di Sport e Salute e di Europe Direct, è registrato in EMD – European Maritime Day in my Country della DG Mare – Commissione europea, campagna europea che promuove la conservazione degli oceani e pratiche sostenibili di economia blu. Si ringraziano per il prezioso supporto logistico Assonautica Trieste, CST Circolo Sommozzatori Trieste, gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) della Croce Rossa Italiana e, per la gradita partecipazione, ASBI Albatros Progetto Paolo Pinto ASDC Scuba Blind International Disabled Dive School.
Sponsor tecnici:
Bignami Sub, Cherin Foto, Co’nTiMe, Parovel Vigneti, Isotta, Laurenti Stigliani, L’Isola di Lara, Monviert, Rooster Italia e Diving Marco Polo.
Informazioni sul sito www.marenordest.it.
