«In merito alle notizie uscite in questi giorni, desidero precisare che Roncadin conferma un interesse per l’operazione relativa al sito produttivo di Muggia. Tuttavia, quanto è stato dichiarato sulla stampa rappresenta una fuga in avanti rispetto allo stato reale delle cose.
Ad oggi, sono ancora numerosi i punti da chiarire e molte le questioni da risolvere. Come primo step, sarà necessario ricevere le dovute assicurazioni e completare le verifiche richieste. Il nostro approccio resta prudente e responsabile.
Preciso inoltre che Roncadin non ha ancora presentato alcuna documentazione ufficiale al Tribunale.
È corretto dire che, se l’operazione dovesse concretizzarsi, abbiamo già individuato linee guida chiare sul fronte occupazionale, a partire dalla volontà di salvaguardare e valorizzare le risorse umane presenti. Ma è importante sottolineare: tutto ciò vale se la trattativa andrà in porto. Al momento, siamo ancora nella fase di valutazione e approfondimento».
Roncadin SpA SB con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Oggi il Gruppo Roncadin è una realtà dove lavorano più di 800 persone e il fatturato consolidato 2024 ha superato i 200 milioni di euro; nello stabilimento di Meduno si producono 100 milioni di pezzi all’anno. I prodotti sono realizzati con materie prime di altissima qualità e un metodo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit e dal 2024 una B Corp, che si impegna a operare in modo responsabile verso l’ambiente, le persone e il territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile. www.roncadin.it