Il 2025 porta con sé una grande novità nell’ambito di Mare Nordest, manifestazione che si svolge in coorganizzazione con ilComune di Trieste. Sabato 12 aprile 2025 si terrà infatti la 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare”: una tre giorni dedicata alla bellezza e alla diversità del nostro mare organizzata dalla società sportiva dilettantistica senza fine di lucro Mare Nordest SSD a r.l. affiliata ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
A corollario dell’evento principale di domani, stamattina, in concomitanza con la Giornata nazionale del mare, ha avuto luogo un evento collaterale dedicato ai bambini, a cui da sempre Mare Nordest si rivolge con particolare attenzione per educare fin dall’infanzia le giovani generazioni al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino con un programma di attività nelle scuole.
Nella mattinata di oggi, venerdì 11 aprile spiaggetta nell’area del Cedas della riviera di Barcola si è tenuto l’evento “Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito” realizzato dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest SSD a r.l. in corganizzazione con la Terza Circoscrizione del Comune di Trieste – Roiano Gretta Barcola Cologna Scorcola e in collaborazione con EMD – European Maritime Day, Europe Direct Trieste e Logica Recycling. L’evento, registrato in EMD – European Maritime Day in my Country, ha visto gli alunni della Scuola dell’infanzia Paritaria Comunale “Delfino Blu” di Trieste prendere parte a un’attività di pulizia dei fondali, dimostrando che anche i più piccoli possono fare la differenza. Dopo che i volontari subacquei, affiancati dai sommozzatori e dai natanti delle Forze dell’ordine, hanno ripulito lo specchio d’acqua dai rifiuti, sono stati poi i piccoli a differenziare le tante immondizie portate a riva.
Il bottino della pulizia consiste in innumerevoli lattine, bottiglie di plastica e vetro, guanti in lattice, parti di corda e reti da pesca, brandelli di pneumatico e camere d’aria, di cartone, stoffa, polistirolo, teli e sacchetti di plastica, tubi e pezzi di metallo, un guanto da sci, ciabatte da mare da adulto e bambino. Il materiale rinvenuto è stato osservato da vicino e differenziato dai bambini sotto la supervisione delle maestre e dei volontari.
“Con 25 bambini coinvolti – spiegano i promotori – abbiamo vissuto una giornata di apprendimento e divertimento, durante il quale i bimbi hanno ascoltato la nostra fiaba inedita “Marino e il mare pulito” e si sono poi messi all’opera, insieme a subacquei esperti, per ripulire i fondali marini. È stato emozionante vedere la loro curiosità e il loro impegno nel proteggere il nostro prezioso ambiente marino”.
All’evento è intervenuto l’Assessore all’Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro che ha rivolto un messaggio ai piccoli presenti.
“I giovani – dai bambini dell’asilo agli studenti – diventino gli insegnanti di una corretta educazione ambientale: sono loro che potranno garantire alle future generazioni un ecosistema preservato e una regione ancora più bella di quella che hanno trovato”. Ai bimbi l’assessore ha raccontato la storia di un sindaco giapponese che eresse una diga, l’unica capace di reggere tanti anni dopo alla furia del maremoto: il primo cittadino era morto senza grandi consensi e nessuno si era ricordato di lui, finché il suo progetto lungimirante non fu riconosciuto e gratificato dai cittadini salvati dalla furia dello Tsunami. La morale è, come è stato spiegato, che l’amministratore pubblico deve privilegiare, ai voti di oggi, la salute futura della comunità.
Il progetto Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito”, ideato e organizzato da Mare Nordest, è realizzato sotto la guida di Manuela Rizzo, Responsabile Progetti Educazione con il coinvolgimento diretto di Monica Rana, Responsabile Progetti Ambiente. Rivolto specificatamente ai bambini delle scuole d’infanzia, il progetto è stato avviato lo scorso anno, in una duplice sessione: una a maggio e una a settembre, coinvolgendo complessivamente quasi 100 bimbi di età compresa tra i 4 e i 6 anni e quest’anno proseguirà con ulteriori sessioni, la prossima delle quali è stata programmata per maggio.
I promotori desiderano ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere la giornata memorabile.
Un ringraziamento speciale va all’Assessore all’Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro.
Un grazie particolare viene rivolto ai subacquei di Guardia di Finanza, CST Circolo Sommozzatori Trieste e Murena Diving Sporting Club Trieste che insieme ai subacquei di Mare Nordest si sono adoperati per rendere speciale questa giornata.
Il ringraziamento più grande va comunque ai bambini, indiscussi protagonisti di questa stupenda giornata, alle loro famiglie, alle insegnanti Roberta Doz, Silvia Baroncelli, Karmen Bembic, alla coordinatrice pedagogica Daniela Mazzoli e alla referente Barbara Pompetti grazie all’apporto dei quali si sta creando una nuova generazione di cittadini consapevoli e responsabili.
La 1ª Gara Internazionale di Fotografia Subacquea di Trieste “Sguardi dal mare” di sabato 12 aprile rappresenta una gustosa anteprima dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio nella tradizionale sede di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. La competizione, a iscrizione gratuita, è aperta a tutti e suddivisa in tre categorie, pensate per ogni tipo di fotografo subacqueo: Reflex (o Mirrorless), Compatte e Smartphone. Qualunque sia il proprio strumento preferito, il suggerimento rivolto ai partecipanti è di lasciare che la propria creatività prenda il volo.
Oltre a rappresentare un incontro tra appassionati di fotografia, professionisti e amatori provenienti da realtà e paesi diversi, la gara – che si svolgerà nello specchio acqueo di Barcola – punta a contribuire alla diffusione presso un pubblico più ampio della conoscenza delle acque del Golfo di Trieste, con la sua straordinaria biodiversità e la vicinanza alla Riserva Naturale di Miramare. È severamente vietato per questo disturbare la fauna e la flora marina. Qualsiasi violazione comporterà la squalifica immediata.
Questi i temi della Gara:
- MACRO: Per scoprire i piccoli dettagli e la bellezza nascosta della vita marina: si intendono macro le foto scattate a piccoli organismi marini, oppure dettagli di flora e fauna.
- AMBIENTE: Per catturare l’incantevole paesaggio subacqueo e le sue meraviglie naturali: si deve rappresentare l’ambiente sommerso del campo di gara utilizzando una ripresa grandangolare. Esclusivamente in questa categoria è ammessa la presenza dell’elemento umano (modella/o), anche in apnea.
- PESCE: Per esplorare le abitudini e le interazioni sociali dei pesci, evocando il loro fascino (si possono scattare foto di ritratto di pesce, pesce intero, un banco di pesci o parte di un pesce (occhio-coda-pinne).
I concorrenti dovranno presentare tre immagini, una per ogni tema proposto. In tutte le categorie è consentito presentare immagini in bianco e nero.
Alla gara sono stati ammessi 54 concorrenti (tra fotosub e assistenti/modelle) provenienti da tutta Italia, ma anche – a sottolineare l’aspetto internazionale della manifestazione – da Slovenia, Croazia, Malta e Albania in possesso di regolare brevetto da sommozzatore e di una certificazione medica che attesti l’idoneità alle attività subacquee.
La Gara si svolgerà in un tratto del Lungomare di Barcola all’altezza di Viale Miramare, 77 e del “Topolino n. 9”, poco prima del Porticciolo CEDAS, su un tratto costiero caratterizzato da un fondale sabbioso, una scogliera semi affiorante e una parte ridotta di una scogliera del porticciolo adiacente. La profondità varia da pochi metri vicino alla riva a circa 10 metri di profondità massima. Caratteristica della Gara è che è aperta anche a persone con disabilità, in questo caso ipovedenti.
La partecipazione dell’Associazione Albatros Scuba Blind International permetterà infatti ad alcuni subacquei non vedenti di cimentarsi nella fotografia subacquea.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, durante la gara è prevista la presenza di un medico sul posto. Sempre per motivi di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare il punto di gara qualora le condizioni meteorologiche non garantissero la sicurezza dei partecipanti o in caso di cause di forza maggiore.
La Giuria d’Eccellenza, presieduta da Emanuele Vitale, già direttore artistico del Concorso Internazionale di fotografia subacquea “Città di Trieste” svolto nell’ambito di Mare Nordest, è composta da giurati di fama internazionale (Gianni Pecchiar e Danijel Frka, Direttore di Gara Romano Barluzzi e Segretario di Gara Giulia Livia) che selezioneranno le opere migliori.
Responsabile dell’evento, l’atleta e modella di Fotografia Subacquea Elena Piccoli.
I primi tre classificati di ogni categoria avranno diritto a dei premi, che verranno consegnati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà domenica 13 aprile alle ore 9.00 presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD di Molo F.lli Bandiera, 1. Un riconoscimento speciale sarà conferito alla foto considerata “Best of Show” selezionata tra tutti gli scatti presentati, che sarà pubblicata sul calendario di Marevivo 2026.
I migliori scatti in Gara, anche tra quelli non risultati vincitori, saranno esposti all’interno di una Mostra che verrà ospitata nell’ambito dell’edizione 2025 di Mare Nordest, che si terrà dal 23 al 25 maggio all’interno di una tendostruttura collocata in Piazza dell’Unità d’Italia.
L’evento “Sguardi dal mare” si svolge con il patrocinio di ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane SUB, della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e di Sport e Salute e di Europe Direct, è registrato in EMD – European Maritime Day in my Country della DG Mare – Commissione europea, campagna europea che promuove la conservazione degli oceani e pratiche sostenibili di economia blu.
Il progetto gode del contributo della Regione Autonoma FVG per l’organizzazione di manifestazioni sportive.
Si ringraziano:
Marevivo, Scuola Delfino Blu, Logica Recycling e Associazione Albatros Scuba Blind International per la collaborazione.
Assonautica e Circolo Sommozzatori Trieste per il supporto logistico.
Sponsor tecnici:
Bignami Sub, Cherin Foto, Co’nTiMe, Parovel Vigneti, Isotta, Laurenti Stigliani, L’Isola Di Lara, Monviert, Rooster Italia e Diving Marco Polo.
Informazioni scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected] e sul sito www.marenordest.it dov’è consultabile il regolamento completo.
PROGRAMMA
VENERDÌ 11 APRILE 2025
Ore 10.30 Progetto di Educazione Ambientale “Piccoli Eco-Esploratori per un Mare pulito” – Spiaggetta dopo la Pineta di Barcola
Ore 18:00-20:00 Registrazione dei partecipanti (fotografi e assistenti/modelle) presso la Sede dell’Assonautica di Trieste – Molo Fratelli Bandiera
SABATO 12 APRILE 2025
Ore 8.00 Ritrovo dei partecipanti presso il Lungomare di Barcola, luogo di svolgimento della gara per il controllo delle attrezzature e delle memory card con il Direttore di Gara, attribuzione del numero di gara e briefing
Ore 09.00 Inizio gara (durata 3 ore)
Ore 12.00 Termine gara e consegna memory card al Direttore di Gara
Ore 12:30/14:00 Rientro presso la Sede di Assonautica di Trieste per pranzo buffet offerto dall’organizzazione
Ore 14:00 Visione e scelta delle foto da parte dei fotografi
Ore 15.30 Consegna dei moduli firmati con la scelta delle foto al direttore di gara
Ore 16:00/20:00 Riunione della Giuria
Ore 20:00 Cena e serata conviviale organizzata e offerta da Mare Nordest Mare Nordest SSD a r.l.
DOMENICA 13 APRILE 2025
Ore 9.00 Premiazioni presso la sede della Società Triestina Sport del Mare ASD – Molo F.lli Bandiera 1
Ore 12:00 Partenza dei partecipanti
