Non solo con il resto del pianeta. Al Museo interattivo della Radio e della Società di Pasiano di Pordenone ci si collega anche con la nave più famosa del mondo, l’Amerigo Vespucci.
Durante l’ultimo appuntamento al museo, infatti, i radioamatori della sezione di Portogruaro dell’Associazione Radioamatori Italiani, durante il gioco del telegrafo, si sono messi in contatto, tramite il vecchio codice morse, con la nave per scambiarsi i saluti.
E a grande richiesta, torna il “Gioco del Telegrafo” anche domenica 13 aprile dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, quando i radioamatori accoglieranno al Mirs piccoli e grandi alla scoperta dell’affascinante mondo del segnale Morse, insegnando come trasmettere in tutto il mondo il proprio nome in codice e rilasciando al termine del laboratorio il “diploma di telegrafista”.
Proseguono, con altrettanto successo, anche le visite guidate a tema alla scoperta del nuovo museo. Sabato 12 e domenica 13 aprile alle 16, nell’appuntamento “Radio, design e società”, i visitatori potranno viaggiare alla scoperta di forme, materiali e supporti lungo cento anni di evoluzione estetica della radio, spesso espressione di design iconico. Per info e prenotazioni: www.mirsmuseo.it


