Pick-Roll, startup innovativa nel settore sportech che mette in contatto gli appassionati di pallacanestro e facilita la ricerca di campi da gioco nelle vicinanze grazie ad un’applicazione geolocalizzata, annuncia l’ingresso di Marco D’Uva come nuovo Head of Content. La sua nomina rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita della startup, che negli ultimi mesi ha accolto altre due figure chiave: Fabio De Benetti (Digital Marketing Manager) e Chiara Scardaci (Sustainability Manager).
Marco D’Uva: background e attività all’interno di Pick-Roll
Con una laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa e un’esperienza consolidata nel mondo della pallacanestro, Marco D’Uva è il founder di “IYB – International Young Ballers”, una delle più grandi community italiane dedicate al basket. Il suo ruolo in Pick-Roll sarà strategico per il prosieguo dell’attività di internazionalizzazione del brand, puntando sulla creazione di contenuti di valore che coinvolgano un pubblico sempre più ampio a livello globale.
Tra le attività del nuovo Head of Content, vi saranno la gestione del piano editoriale per i canali social di Pick-Roll, la produzione di contenuti multimediali su Instagram e TikTok, la collaborazione con influencer di settore e l’implementazione di strategie per espandere la visibilità del brand a livello internazionale. Il suo contributo sarà determinante per accrescere l’engagement della community e rafforzare il posizionamento della startup nel panorama sportivo digitale.
“Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Pick-Roll e di contribuire alla sua crescita nel contesto internazionale. Il basket è uno sport che vive di storie, emozioni e passione: il nostro obiettivo è scriverne di nuove, con idee e iniziative che non vedo l’ora di condividere sui social, per rendere la startup un punto di riferimento sempre più solido per la nostra community di appassionati” – ha dichiarato Marco D’Uva.
“La collaborazione con Marco rappresenta un tassello fondamentale nel nostro percorso di crescita. Il suo know-how nel mondo del content marketing e la sua esperienza nella gestione della community ci permetteranno di perfezionare la strategia di comunicazione, rendendola ancora più efficace e coinvolgente, mirando all’espansione internazionale di Pick-Roll. Grazie a lui daremo ancora più spazio al racconto del gioco, dei suoi protagonisti e della nostra visione.” – ha commentato Dario Ferretti, CEO di Pick-Roll.
About Pick-Roll
Fondata da Dario Ferretti nel 2014, Pick-Roll è una startup innovativa che ha l’obiettivo di creare connessioni tra giocatori di pallacanestro e facilitare la possibilità di giocare a basket.; infatti, grazie all’applicazione geolocalizzata, è possibile trovare facilmente playground, palestre, palazzetti e negozi specializzati nelle vicinanze, condividere la propria presenza, organizzare partite. Diventata startup nel 2018, ha lanciato l’applicazione ufficiale nel 2019 e oggi mira a consolidare il suo posizionamento estero. Attualmente è l’applicazione ufficiale dei tornei 3 contro 3 organizzati dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), tramite cui potersi iscrivere e controllare i risultati dei tornei. Da quanto è nata, Pick-Roll, ha collaborato con brand di spessore nel mondo dello sport e non, contribuendo alla realizzazione di eventi rivolti alla community della pallacanestro; tra questi vi sono RedBull, Decathlon, Puma, Ferrero e molti altri. Inoltre, ha recentemente dato il via a una campagna di fundraising raccogliendo già 500.000 euro.
