Proseguono le passeggiate di Confcommercio Gorizia organizzate nell’ambito del PNRR Bando Borghi all’interno del progetto La Via del BorGO, di cui è capofila per la rigenerazione urbana e culturale di via Rastello e Borgo Castello.
Il nuovo appuntamento è dedicato a un luogo caratteristico di Gorizia: piazza della Vittoria. I partecipanti, guidati dall’autrice Antonella Gallarotti e dal fotografo Benedetto Kosic, partiranno da via Rastello e arriveranno a piazza della Vittoria, per scoprire aneddoti e curiosità sulla piazza nel cuore di Gorizia.
Il programma – La passeggiata, dal titolo “Passeggiando in piazza della Vittoria in compagnia di Antonella Gallarotti e Benedetto Kosic”, è in programma sabato 12 aprile con ritrovo alle ore 09:45 davanti alla Bottega del Cappello in via Rastello 52, sede di progetto di Confcommercio Gorizia. Il numero di partecipanti massimo è di 50 persone. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a [email protected] oppure mandare un messaggio WhatsApp al numero (+39) 334 750 5642.
La performance del Liceo artistico Max Fabiani – La passeggiata si concluderà alle ore 11 per consentire ai partecipanti di assistere alla performance degli studenti del Liceo artistico Max Fabiani che daranno vita all’immagine simbolo del Terzo Paradiso e faranno rotolare la “sfera di giornali” in via Rastello, sino a Casa Krainer, dove l’opera ispirata da Michelangelo Pistoletto per GO! 2025 è in esposizione per tutto l’anno. La performance è in programma in piazza della Vittoria alle 11 ed è realizzata dal Comune di Gorizia in collaborazione con la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte onlus.
Le dichiarazioni – Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia: “Proseguono i nostri appuntamenti alla scoperta di Gorizia e Borgo Castello. Piazza della Vittoria è un luogo caratteristico della città che durante questi mesi di racconto di progetto ci ha più volte accompagnato. Con questa passeggiata vogliamo immergerci nella bellezza di questa piazza grazie al racconto di Antonella Gallarotti e alle foto di Benedetto Kosic, che ringrazio. Al termine della passeggiata assisteremo insieme alla performance artistico del Liceo artistico Max Fabiani che farà rotolare la sfera di giornali nella nostra via Rastello. Un momento di condivisione per la città nell’anno di GO!2025”.