Lunedì 14 aprile 2025 Ore 18.00 All’Antico Caffè San Marco Andrea Marini presenta il suo libro “Il bilinguismo ” (Carocci editore)
dialoga con Sonia D’Antoni Università di Trieste
Che cosa vuol dire essere bilingui? Pur essendo un fenomeno antichissimo e diffuso in tutto il mondo, il bilinguismo ancora sfugge a una definizione unica ed esaustiva. Per cercare di comprenderlo è perciò necessario analizzarlo nella molteplicità dei suoi aspetti. Con un linguaggio chiaro e accessibile e dopo aver formulato una definizione operativa di competenza bilingue, il volume affronta quindi il tema da diversi punti di vista – linguistico, glottodidattico, psicologico, neuropsicologico e neurocognitivo – e offre approfondite riflessioni sui vantaggi, e gli svantaggi, delle persone che parlano più lingue.
Andrea Marini è Professore Ordinario di Psicologia Generale all’Università di Udine dove insegna Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive e Sociali e dirige il Language Lab, parte del Neuroscience Lab dedicata allo studio dei correlati cognitivi e neurali del linguaggio