Lunedì 14 aprile alle 11 all’interno del Circolo della Stampa in Corso Italia 13 si terrà la conferenza stampa per annunciare la seconda edizione del Concorso Internazionale di Pittura Ex Tempore di Barcola.
L’evento è organizzato dal gruppo artistico BarcolArt di Paolo Devidè e Daniela Turk con il sostegno della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Trieste e della Terza Circoscrizione, in collaborazione con l’Associazione Roiano A.P.S. Partecipano come sostenitori dell’evento anche il Comune di Monfalcone, con il patrocinio dei comuni di Gorizia, Muggia, Grado, San Dorligo della Valle, Sgonico, Duino Aurisina, Monrupino, l’associazione delle Comunità Istriane, la Comunità Italiana di Fiume.
Dopo il successo della prima edizione del 2024, torna anche quest’anno l’Ex Tempore di Barcola, il Concorso internazionale di Pittura che vuole promuovere l’incontro di artisti locali, nazionali e internazionali attraverso la pittura “en plain air” sul lungomare di Barcola. Per l’occasione, ogni artista iscritto al concorso porterà il proprio materiale per lavorare liberamente. Ogni artista sarà libero, inoltre, di realizzare la propria opera anche all’interno del suo studio, partecipando ugualmente al concorso.
L’evento artistico si rivolge alle persone di tutte le età. La sezione bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni prevede l’iscrizione gratuita al concorso. La sezione adulti dai 15 anni in poi prevede un’iscrizione di 20 euro (sconto studenti: 8 euro).
“La manifestazione vuole esser un periodico appuntamento di studio e confronto tra artisti di ogni nazionalità, religione e età. – spiegano Devidè e Turk – L’unione degli intenti si manifesta nel piacere di realizzare un’opera d’arte attraverso la propria tecnica o espressione artistica. È un evento che vuole rivedere, in chiave moderna, l’arte realistico – impressionista nata in Francia a meta dell’800 dal pittore francese Gustave Courbet, che amava dipingere “en plein air” scorci di vita quotidiana. L’arte EX-TEMPORANEA influenzò molti pittori come Paul Cézanne o Edouard Manet. Ritrovarsi tra artisti, all’aria aperta e in uno spazio comune a dipingere tutti assieme è sicuramente un momento di grande crescita per la città che ospita eventi di questa portata, ma è anche un momento di studio e occasione di incontro tra amanti e appassionati dell’arte, oltre a offrire un’opportunità di approccio per chiunque voglia avvicinarsi ed esprimersi attraverso questo mondo fatto di forme, linee e colori.”
Le giornate previste per la pittura “en plain air” iniziano giovedì 24 aprile (9-19) fino a domenica 27 aprile (9-16) sul tratto di strada tra la pineta di Barcola fino al bivio di Miramare.
Per partecipare all’ex tempore e ricevere le timbrature dei supporti è necessario iscriversi nei giorni seguenti:
– Giovedì 24 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 all’Antico Caffè San Marco di via Cesare Battisti 18
– Venerdì 25 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 al Gran Malabar Caffè di piazza San Giovanni 6/3
– Sabato 26 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 alla Pasticceria Liberty di via Malcanton 6
La consegna delle opere deve avvenire domenica 27 aprile dalle 16 alle 18 a Villa Prinz (Salita di Gretta 38). In seguito, le opere verranno esposte in una mostra collettiva aperta al pubblico da lunedì 28 aprile a domenica 4 maggio a Villa Prinz (orario: 9-13 e 15-18.30). Seguirà cerimonia delle premiazioni per i vincitori della seconda edizione dell’Ex Tempore di Barcola. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: [email protected]
