La Pallanuoto Trieste regala spettacolo e conquista una vittoria fondamentale. Nella dodicesima (penultima) giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” gli alabardati hanno battuto l’Ortigia Siracusa per 15-10. Successo pesante che permette alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di ottenere tre punti preziosissimi in chiave quarto posto in classifica, salendo così a quota 46, a +3 rispetto alla De Akker che sarà impegnata sabato sul campo della Training Academy. “Ottima prestazione – spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi – eravamo un pò contratti in avvio, poi siamo decisamente cresciuti. Ora manca poco per raggiungere la semifinale scudetto, ci crediamo e lotteremo fino alla fine per ottenere questo importantissimo obbiettivo”.
La cronaca. La Rosa battezza la sfida (0-1), immediata risposta di Podgornik in superiorità numerica (1-1). Di Luciano dalla distanza e Kalaitzis portano il risultato sull’1-3, Mezzarobba accorcia il divario (2-3), Napolitano da boa mette dentro il 2-4 di fine primo tempo. Ritmi altissimi nella seconda frazione. Una doppietta a stretto giro di Manzi vale il 4-4, l’ex Inaba con l’uomo in più e Napolitano scrivono 4-6 per gli ospiti, Draskovic in superiorità dimezza il gap (5-6), Mezzarobba impatta in controfuga (6-6), Campopiano va a segno sulla sirena: 6-7 all’intervallo lungo.
Nel terzo periodo i padroni di casa accelerano. Mladossich sfrutta una superiorità numerica (7-7), Kujacic da posizione “uno” e Draskovic fanno 9-7. Mladossich ruba palla e si invola per il 10-7. Kalaitzis da ossigeno agli aretusei (10-8), Manzi mette il pallone sotto l’incrocio proprio a 1’’ dalla fine del tempo (11-8). In apertura di quarto periodo Giribaldi porta Ortigia sul -2 (11-9), ma Trieste è spietata e con Marziali e Podgornik confeziona il +4 (13-9). Draskovic su rigore firma il 14-9 che a 4’05’’ dall’epilogo sa di sentenza anticipata. Negli ultimi minuti arrivano anche i gol di Inaba (14-10) e Draskovic per il definitivo 15-10. E il pubblico della “Bianchi” può giustamente esultare.
Il prossimo impegno, ultimo di stagione regolare, è in programma sabato 19 aprile sul campo della Rn Florentia (ore 15.00).
PALLANUOTO TRIESTE – ORTIGIA SIRACUSA 15-10 (2-4; 4-3; 5-1; 4-2)
PALLANUOTO TRIESTE: Lazovic, Podgornik 2, Petronio, Liprandi, Marziali 1, Sedlmayer, Manzi 3, Mezzarobba 2, Razzi, Draskovic 4, Kujacic 1, Mladossich 2, Oliva, F. Casavola. All. Mirarchi
ORTIGIA SIRACUSA: Tempesti, Cassia, Avakian, La Rosa 1, Di Luciano 1, Giribaldi 1, Kalaitzis 2, Carnesecchi, Campopiano 1, Inaba 2, Scordo, Napolitano 2, Ruggiero, Marangolo. All. Piccardo
Arbitri: Pinato e Ferrari
NOTE: nessuno uscito per limite di falli; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 7/10+1 rigore; Ortigia Siracusa 3/9