Vent’anni dopo la fortunata versione con Claudio Moretti e Fabiano Fantini, in scena per oltre cento repliche, Rita Maffei riprende il copione di Maratona di New York per un riallestimento affidato a due giovani attori friulani: Daniele Fior e Marco Rogante.
Due amici, di notte, in corsa nella campagna. Si stanno allenando per la gara amatoriale più famosa del mondo. Lunghe falcate nel buio e poche parole. Quelle che bastano per non essere soli, per ingannare la fatica. È quando il ritmo si fa più teso, quando il fiato comincia a mancare, che le parole prendono il sopravvento. Come un cronometro, il filo dei pensieri batte più forte. Ricordi comuni e comuni incomprensioni di due maratoneti che si ritrovano a fare i conti con sé stessi e con gli altri, col senso delle proprie azioni, con piccoli particolari che non tornano. Mentre il sudore scende più freddo e la milza comincia a far male, l’allenamento spensierato, allegro, esilarante, svolta verso una meta drammatica. Le immagini sfuocano nella nebbia e nel buio, i punti di riferimento si perdono, ansimano perfino le parole, presagi di una tragedia da cogliere nelle frasi spezzate, nell’affanno del respiro, nel cuore che pompa a vuoto…
La stagione Noi Cultura e Turismo terminerà venerdì 2 maggio alle 20.45 a Pavia di Udine con Shalam/Salom – Due Padri, lo spettacolo tratto dal romanzo Apeirogon di Colum McCann, con Massimo Somaglino e Alessandro Lussiana.
Maggiori informazioni e prevendite su ertfvg.it.
PRADAMANO – Auditorium Oratorio “Santa Cecilia”
domenica 6 aprile – ore 17.30