Trieste, 2 aprile 2025 – Prende ufficialmente il via sabato 5 aprile l’edizione 2025 dei tour guidati de Le vie delle Foto, il progetto fotografico diffuso che ogni anno trasforma la città in un affascinante museo a cielo aperto. Una manifestazione che unisce fotografia, cultura e territorio, coinvolgendo cittadini e turisti in un’esperienza immersiva tra le bellezze di Trieste e la creatività di oltre 120 fotografi italiani e internazionali.

Ogni sabato del mese di aprile, con due appuntamenti fissi – alle ore 10:00 del mattino e alle ore 16:00 del pomeriggio – sarà possibile partecipare a una passeggiata guidata attraverso il centro cittadino, alla scoperta delle oltre 70 mostre fotografiche ospitate all’interno di caffè storici, ristoranti, bar e spazi culturali.

Le visite saranno accompagnate da una guida esperta, che accompagnerà i partecipanti non solo nell’osservazione delle opere esposte, ma anche nella narrazione di storie, aneddoti e curiosità legate agli autori e ai luoghi visitati. Un’occasione per vivere la città da prospettive nuove, in un connubio tra arte visiva e memoria urbana.

Il tour inaugurale di sabato 5 aprile si arricchirà di un momento speciale: durante l’itinerario del mattino, infatti, è prevista una sosta presso l’Excelsior Caffè – Il Caffè di Trieste, dove i partecipanti potranno godere di una degustazione accompagnata da un’introduzione al caffè e al suo legame con la tradizione triestina, in collaborazione con gli esperti del locale.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, ma per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected], indicando nome, cognome, data scelta e fascia oraria preferita.

I tour rappresentano uno degli appuntamenti più amati dell’intero progetto Le vie delle Foto, che da anni valorizza la città e i suoi spazi attraverso il linguaggio universale della fotografia. Una formula collaudata che continua a sorprendere e coinvolgere, promuovendo un’idea di cultura accessibile, partecipata e in dialogo con il territorio.

Per ulteriori informazioni:
www.leviedellefoto.it