Questa mattina (lunedì 31 marzo) nella Sala Giunta del Municipio è stata presentata in conferenza stampa l’attività del Punto di ascolto anti-mobbing di Trieste.
Sono intervenuti il vicesindaco e assessore alle Politiche Economiche Serena Tonel; l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi; la psicologa del punto di ascolto anti-mobbing Nadia Sollazzo; il presidente Anolf Fvg Aps Ahmed Faghi Elmi.
“Il Comune di Trieste è lieto di contribuire al rinnovo attività del Punto anti-mobbing cittadino anche per il 2025”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore Serena Tonel: “I numeri dimostrano che esso rappresenta una indispensabile forma di tutela per i lavoratori. Per l’Amministrazione comunale è inoltre un servizio dovuto alla cittadinanza. Ringrazio pertanto Anolf per il suo fondamentale lavoro di gestione”.
“Il Comune di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia credono fermamente nel Punto di ascolto anti-mobbing”, ha affermato l’assessore Elisa Lodi: “L’Amministrazione comunale mette a disposizione delle attività di ascolto l’immobile di via dei Capitelli, che presenta caratteristiche di riservatezza e tranquillità utili allo svolgimento dei colloqui. I numeri parlano da sé testimoniando quanto il progetto sia impattante in diverse situazioni e problemi che si presentano nel lavoro privato e pubblico. Ringrazio professionisti e collaboratori per l’impegno dimostrato finora e auspico che il servizio prosegua al meglio nel 2025”.
Il Punto di ascolto anti-mobbing è gestito da Anolf Fvg Aps, in convenzione con il Comune di Trieste che mette a disposizione i propri spazi, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del 2024 il Punto di ascolto ha registrato 81 richieste attive di supporto, di cui la maggior parte nel settore privato (64%); tra i contratti a tempo indeterminato, in quanto maggiormente tutelanti (78%); in situazioni dai 40 anni in su legate a creazione della famiglia, maternità e cura dei soggetti fragili (79%); tra le donne (58%).
I casi hanno riguardato anche uomini (42%) e settore pubblico (36%).
Punto di Ascolto
Indirizzo: via dei Capitelli 15, Trieste
Orari: mercoledì 13-19.30 e giovedì 14-19.30
Telefono: (+39) 351 7095391
Email: [email protected]
Sito web: www.antimobbingts.it
Le consulenze sono gratuite, di natura riservata e, per chi lo desidera, si svolgono anche in anonimato.