Una tre giorni che ha confermato il talento e il carattere di un gruppo che avrà ancora molto da dire a livello nazionale. La squadra femminile della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping è rientrata a Trieste dai Criteria (I Campionati Italiani Giovanili) di Riccione con una splendente medaglia d’argento e due quarti posti che, bando alla retorica, valgono quasi come un podio. La copertina spetta chiaramente a Ylenia Rummolo (categoria Ragazze 2) che nel giro di 24 ore ha vissuto emozioni diametralmente opposte: sui 100 rana la portacolori dell’USTN si è dovuta accomodare, al termine di un finale thrilling, al 4° posto, in 1’11.47, a soli 3 centesimi dal bronzo e a 34 centesimi dalla 2ᵅ piazza. Il giorno successivo, messa alle spalle la delusione, Rummolo ha dimostrato grande carattere e voglia di emergere andandosi a prendere di forza l’argento sui 200 rana, fermando le lancette a 2’33.54 e chiudendo unicamente alle spalle della piemontese Emma Crepaldi (2’29.81). La stessa Ylena Rummolo, presente in seconda frazione e affiancata da Asia Nicolini (in apertura), Giada Cattarini (3ᵅ frazione) e Anastasia Uspenska (4ᵅ frazione), è stata protagonista di una superlativa prova di squadra che ha permesso alla Triestina Nuoto di lottare per il podio fino all’ultimo metro e di cogliere un, comunque positivissimo, 4° posto nella 4×100 mista in 4’18.90 alle spalle di Aurelia Nuoto Asd (4’16.84), Team Veneto Asd (4’17.58) e Superba Nuoto Ssd (4’18.18). Tra le Ragazze 2 si è messa in luce Giada Cattarini che, sui 100 farfalla al termine di una gara serratissima, ha sfiorato la medaglia chiudendo in 4ᵅ posizione in 1’03.03 a 15 centesimi dal podio e poi confermandosi in ottima condizione con la 6ᵅ piazza sulla doppia distanza in 2’22.86.
Tornando a casa Rummolo, Sara (sorella di Ylenia) al primo anno della categoria Cadette ha disputato tutte e tre le gare a rana: per lei sono arrivati due sesti posti, sia sui 100 rana in 1’08.80 sia sui 200 rana con il tempo di 2’27.80, e il 10° nei 50 rana dove ha toccato la piastra in 32.21. Se Asia Nicolini (Ragazze 2) ha raccolto nella sua trasferta tricolore il 9° posto sui 100 dorso (1’04.86) e il 18° sui 200 dorso (2’22.80) dal canto suo Alice Del Campo (categoria Juniores 1) ha preso il via addirittura a 5 competizioni: la poliedrica nuotatrice dell’USTN ha strappato il 9° posto sui 1500 stile libero (17’29.35), il 12° sui 200 misti (2’21.07), il 13° sui 400 misti (5’06.87), il 21° sui 100 stile libero in 58.47 mentre sui 400 stile libero ha terminato nelle retrovie con il crono di 4’33.97. Infine a Riccione è stata protagonista anche Erika Vestidello (Ragazze 1) che sui 200 rana è giunta 19ᵅ con il crono di 2’45.70.
“Tutta la squadra – analizza il Direttore Tecnico della Triestina Nuoto Alessandro Mencarelli – si è comportata egregiamente con le ragazze che hanno dato il massimo, come ci aspettavamo. Chiaramente la medaglia d’argento di Ylenia Rummolo è davanti agli occhi di tutti ma i quarti posti della staffetta 4×100 mista e di Giada Cattarini sono da rimarcare come risultati di spessore. Guardando al futuro Mencarelli non ha dubbi: “Credo proprio che le ragazze escano da questa tre giorni più consapevoli della loro forza dopo aver dimostrato inoltre di essere un gruppo affiatato, ricco di entusiasmo e in grado di aiutarsi in qualsiasi momento. Merito di questi risultati va dato sicuramente allo staff tecnico guidato dal Capo Allenatore Davide Rummolo e composto dai tecnici Simone Arigoni, Simone Capuano, Michela Candot e Gaia Capitanio”.