Il Politecnico di Milano e la Sorbonne Université, in collaborazione con il Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone), organizzano il seminario internazionale “Spazio Pasolini”, sulla figura di Pier Paolo Pasolini e del suo legame con i temi dell’architettura, del paesaggio e del territorio, analizzato attraverso un approccio interdisciplinare che unisce studi letterari e pratiche progettuali. Si svolgerà in due date: il 28 marzo, dalle 9, al Politecnico di Milano (aula Rogers, edificio 11, via Ampere 2) e il 5 aprile, dalle 9.30, a palazzo Burovich di Casarsa della Delizia.
Il seminario vedrà la partecipazione di studiosi, ricercatori e professionisti, tra cui Luca Maria Francesco Fabris (Politecnico di Milano), Paolo Desogus (Sorbonne Université), Sara Protasoni (Politecnico di Milano), Alessandro Rocca (Politecnico di Milano), Davide Luglio (Sorbonne Université) e Lisa Gasparotto (Università Milano Bicocca). I loro interventi analizzeranno, fra gli altri temi, l’influenza del paesaggio friulano nella formazione dell’autore, il concetto di marginalità e il suo valore spaziale, l’omologazione culturale e le conseguenze dell’urbanizzazione nel contesto architettonico contemporaneo.
Tra i relatori si segnalano anche Alessandro Rocca (Politecnico di Milano) con un intervento su Pasolini e l’Italia da ricostruire, Davide Luglio (Sorbonne Université) con un’analisi sui sopralluoghi pasoliniani in Palestina, e Gianni Biondillo (architetto e scrittore) che parlerà della lingua come spazio abitativo. Inoltre, Lisa Gasparotto (Università di Milano Bicocca) affronterà il tema dello spazio come linguaggio nella poesia pasoliniana, mentre Valerio Paolo Mosco (Università IUAV di Venezia) discuterà alcune iconografie dell’autore.
La seconda giornata del seminario, a Casarsa della Delizia, si focalizzerà sull’eredità pasoliniana nel territorio friulano. Paolo Desogus (Sorbonne Université) affronterà il tema dei ruderi e delle sopravvivenze in Pasolini, mentre Luca Maria Francesco Fabris (Politecnico di Milano) analizzerà il rapporto tra l’autore e lo spazio casarsese. Tra gli altri interventi, Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati) discuterà della tomba di Pasolini progettata da Gino Valle, e Riccardo Maria Balzarotti (Politecnico di Milano) esaminerà l’architettura come espressione di un pensiero letterario.
Il seminario si configura come un’occasione unica per approfondire una dimensione poco esplorata della produzione pasoliniana, trovando nuovi spunti di ricerca e riflessione per il presente.
