La musica regala gioia e speranza, racconta emozioni e stati d’animo, riempie di allegria, crea aggregazione. I suoni risvegliano i nostri sensi, i nostri ricordi, catturano la nostra attenzione e pervadono la nostra vita. La musica è la casa delle nostre emozioni.
Da questa premessa nasce Rexer House of Music, un ambizioso e coraggioso progetto targato Rexer, l’agenzia immobiliare nata dalla partnership tra Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca, che si fregia dell’appellativo WarmTech perché, oggi più che mai, coniuga tecnologia e calore umano.
Rexer House of Music è una competizione musicale dedicata ai giovani talenti emergenti – maggiorenni e residenti in Italia – con l’obiettivo di valorizzare nuovi artisti e offrire loro opportunità di crescita e visibilità, coinvolgendoli nell’universo Rexer.
Per partecipare i giovani musicisti dovranno infatti presentare un pezzo a scelta tra: la cover del jingle dello spot radio o TV di Rexer o la loro reinterpretazione con “new lyrics” sulla melodia dello stesso jingle o un brano inedito che parli di casa e citi il brand; in più si richiede loro di inviare anche uno o due brani del proprio repertorio, nei seguenti generi musicali: Pop, Rap, Trap, Rock, Indie, Classica. La gara, sviluppata con il supporto organizzativo della società H2Bizness, si apre ufficialmente l’1 di aprile, ma è già online il sito dedicato con il regolamento: https://rexer.it/houseofmusic ; c’è tempo fino al 2 maggio 2025 per l’invio delle candidature.
Dal 6 al 19 maggio 2025 si terranno le votazioni, sia online sul sito www.rexer.it/houseofmusic, che dal vivo da parte di una apposita commissione artistica, che valuterà in base all’originalità dei progetti personali pervenuti, ma anche alla qualità della reinterpretazione dello spot Rexer.
Gli utenti interessati avranno la possibilità di esprimere il loro voto, selezionando la scheda del musicista/band preferito sul sito www.rexer.it/houseofmusic , ciascun utente potrà esprimere solo 1 voto. Le votazioni online peseranno il 20% del giudizio finale, mentre il rimanente 80% sarà determinato dalla valutazione della commissione artistica.
I 20-25 progetti che avranno superato questa selezione, parteciperanno alla fase finale del contest: un workshop esclusivo di quattro giornate, che si terrà a Loano (SV) dal 26 al 29 giugno 2025, con i professionisti del music business (discografici, produttori e talent scout).
Rexer ha organizzato un evento – vetrina unico, nella cornice del prestigioso Loano2Village, arricchito di seminari formativi su argomenti legati al mondo del music business, attività di Tutoring da parte di esperti tecnici e, cuore dell’evento, saranno le esibizioni ufficiali sul palco dei giovani artisti in gara, che interpreteranno e presenteranno dal vivo la propria canzone, dando vita a un grande spettacolo di musica, suoni, divertimento e good vibes.
La casa delle emozioni ha preso forma ed è lì, pronta a stupire e ad emozionare tutti.
Due saranno i vincitori assoluti del contest e saranno premiati con:
- Premio Rexer: questo premio verrà assegnato all’artista che reinterpreterà il jingle Rexer in modo più originale o comporrà il brano inedito più interessante. Il premio consisterà nella produzione del brano da parte di un produttore professionista e la sua promozione a media e radio nazionali.
- Premio Progetto Artistico: questo premio verrà conferito all’artista con il miglior repertorio personale. Il premio consisterà nell’invio del progetto alle 50 principali realtà discografiche italiane e nell’assegnazione di un buono del valore di €1.000 per acquistare materiale musicale.
“Abbiamo ideato, con coraggio, capacità di innovare e profondo senso di umanità – valori che, da sempre, contraddistinguono Rexer – un grande progetto che non fosse solo comunicazione, ma un’esperienza arricchente per i giovani e anche per tutti noi. La comunicazione oggi non deve essere legata soltanto ai soliti meccanismi che conosciamo, ma può essere qualcosa di diverso, in grado di andare oltre, di creare cultura e aggregazione e Rexer House of Music intende avere questo potere. Rexer vuole coinvolgere le persone in un progetto attivo, divertente e stimolante, vuole aiutarle a realizzare i loro sogni, siano essi di sfondare nello showbiz o di trovare la casa ideale dove vivere, la casa delle emozioni.” Con queste parole commenta Matteo Civaschi, Direttore Marketing di Rexer.

