Giovedì 27 marzo 2025 Ore 18.00 all’Antico caffè San Marco Paolo Gamiani (Zanetti) presenta il suo libro “Giustizia oltre la legge” Asterios editore
Dialoga con:
Gianfranco Carbone avvocato
Alessandro Di Grazia consulente filosofico
Il maresciallo dei carabinieri Agostino Chiuviello, in servizio presso la stazione di Cortina d’Ampezzo, padre e coniuge integerrimo, tutto dedito ai suoi non frequenti compiti di guardiano delle leggi, trascorre il tempo, a parte un dilettantesco interesse per l’astronomia, in un noioso torpore. Un avvenimento imprevedibile e misterioso lo coinvolgerà gradualmente in una serie di operazioni che appaiono a tratti scavalcare la legittimità, anche se provenienti da autorità superiori. Il tutto confermato da brutali azioni compiute in nome di una Giustizia spesso svincolata dalla legalità, Agostino, secondo la sua naturale disposizione ossequiosa alle gerarchie, si troverà continuamente in preda all’incertezza e all’inquietudine nel districarsi dal nodo dell’opposizione tra legalità e giustizia, tra la giurata fedeltà ai capi e lo sconvolgimento delle leggi. E questo stringente dubbio gli sarà accanto negli incubi, man mano che le successive operazioni gli saranno affidate. In un crescendo ossessivo il rispettoso maresciallo dovrà agire dapprima contro figure esemplari di delinquenti sfuggiti alle maglie della legge e forse protetti da giurie troppo condiscendenti. Dopo una serie di operazioni, a prima vista pienamente giustificate, un ultimo incarico gli farà presagire che il meccanismo presenta sempre più delle caratteristiche criminali. Una rivelazione inaspettata contribuirà a sconvolgere definitivamente tutto il suo precedente agire e lo condurrà verso una drammatica trasformazione della sua esistenza.
Paolo Gamiani (Paolo Zanetti), già insegnante di lettere e filosofia e lettore di italiano all’Università di Damasco, si é impegnato prevalentemente nel campo della storiografia, soprattutto regionale. Ha pubblicato, in collaborazione con il prof. Alessandro Vigevani, uno studio sullo storico “Paolo Diacono cronista longobardo” (ed. Longobarde, Cividale del Friuli); con lo stesso, ha curato la revisione storica e la pubblicazione di un manoscritto rinvenuto dal marchese Doimo Frangipane sull’avventurosa partecipazione del suo antenato Odorico all’assedio di Vienna da parte dei turchi “L’ultimo crociato. Un volontario friulano del ‘600” (ed. C.I.A.C., Udine). Si è interessato inoltre alla figura e al pensiero di Martin Lutero dedicandogli il lavoro teatrale “Due vite di Lutero. Los von Rom” (ed. Universitarie CLEUP, Padova). Con l’editore Asterios ha pubblicato nel 2023 il romanzo poliziesco “Obitorio triestino. Un crimine impunito”.