Sabato 5 aprile alle ore 20.15, una serata di musica e riflessione con il trio Ancillotto/Zenini/D’Alessandro, tra improvvisazione e memoria.
Trieste – Il Circolo del Jazz Thelonious è lieto di presentare un evento speciale dedicato agli amanti della musica d’autore e dell’improvvisazione: sabato 5 aprile 2025 alle ore 20.15, presso lo storico Caffè Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste, il trio guidato da Giacomo Ancillotto presenterà “Descansate Niño”, primo album del chitarrista romano, pubblicato il 27 gennaio da Folderol / Kappabit Music.
Insieme a Marco Zenini al basso elettrico e Alessandra D’Alessandro alla batteria, Ancillotto propone un progetto musicale che nasce da un lungo percorso di esplorazione tra scrittura e improvvisazione, tra radici e ricerca, tra memoria e futuro.
“Descansate Niño” non è soltanto un titolo evocativo, ma il manifesto di un lavoro che riflette sulla necessità di rallentare, guardare indietro, riconnettersi alle proprie origini per immaginare prospettive nuove, in controtendenza rispetto a una contemporaneità che consuma la novità senza comprendere il senso del nuovo.
Il repertorio della serata spazierà tra composizioni originali e reinterpretazioni di brani d’autore, creando un linguaggio musicale personale e profondo.
Giacomo Ancillotto: un percorso tra jazz, improvvisazione e sperimentazione
Attivo discograficamente dal 2010, Ancillotto ha militato in formazioni di grande rilievo, come i Sudoku Killer di Caterina Palazzi e i suoi Luz, progetto con cui ha girato l’Europa e registrato con la violoncellista Tomeka Reid.
È tra i fondatori del collettivo Franco Ferguson & Improring, realtà indipendente di riferimento per la scena dell’improvvisazione italiana, che ha collaborato con artisti come Marta Raviglia, Tony Cattano e lo storico gruppo Gronge.
Negli anni più recenti ha consolidato sodalizi artistici con Maria Pia De Vito, Simone Alessandrini, Emiliano D’Auria e Luca Aquino, con cui ha inciso due dischi e affrontato diversi tour nel nord Europa.
Un’occasione da non perdere
L’appuntamento del 5 aprile rappresenta un’occasione unica per ascoltare dal vivo un artista tra i più interessanti della scena jazz e sperimentale italiana, in uno spazio intimo e raccolto come il Knulp, punto di riferimento per la musica dal vivo a Trieste.
Knulp – Via della Madonna del Mare 7/a, Trieste
Sabato 5 aprile 2025 – Ore 20.15
Giacomo Ancillotto – chitarra
Marco Zenini – basso elettrico
Alessandra D’Alessandro – batteria
Per informazioni: Enrico Malusà – 32004060