L’Università degli Studi di Udine ospiterà nella giornata del 28 marzo un importante incontro dedicato ai giovani e alle opportunità di formazione e lavoro nel settore agricolo e agroalimentare. L’evento, in programma nell’auditorium della Biblioteca Universitaria accanto al Polo scientifico dei Rizzi dalle ore 8:50 nell’ambito degli Open Days 2025, vedrà la partecipazione di studenti di istituti agrari del territorio, esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto Agrario Brignoli di Gradisca d’Isonzo, Sabbatini di Pozzuolo del Friuli, Fermo Solari di Tolmezzo, Il Tagliamento di Spilimbergo.
Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università, Roberto Pinton, e del direttore del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali, Di4A dell’ateneo friulano, prof. Edi Piasentier, tra i relatori interverranno Andrea Giorgiutti, Comandante del Corpo Forestale regionale, e Gabriele Iacolettig, Autorità di gestione regionale del PS PAC 2023-2027 e Direttore del Servizio sviluppo rurale, che approfondiranno temi di grande interesse per i giovani: “Il mondo forestale regionale, prospettive per i giovani” e “Il PS PAC 2023-2027 e le opportunità a favore dei giovani”.
“L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sulle nuove professioni emergenti nel settore agroalimentare e sulle competenze e le esigenze di innovazione richieste per affrontare le sfide future”, sottolinea l’Assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier. “Dobbiamo collaborare a formare le giovani menti per rafforzare il sistema agricolo con professionalità che lo rendano migliore e lo portino in un futuro fatto non solo di tradizione ma anche di rinnovamento e dobbiamo impegnarci a sostenere la formazione e l’inserimento dei giovani in questo settore strategico per lo sviluppo economico e ambientale del territorio”.
L’evento si inserisce, dunque, all’interno di un percorso di orientamento volto a favorire la connessione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, incentivando la crescita di nuove professionalità capaci di innovare e valorizzare le risorse naturali e agroalimentari.
Protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori della nostra regione, che avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con esperti del settore e di approfondire le potenzialità di una carriera in ambiti cruciali per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio regionale.
