Oltre 120 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni hanno partecipato alle Libertiadi 2024 di Ginnastica Artistica ospitate nella palestra della scuola media di Valvasone Arzene. L’evento, organizzato da Asd Nuova Virtus di Valvasone e Arzene con il sostegno di Centro regionale sportivo Libertas Friuli Venezia Giulia, si è caratterizzato con le tradizionali sfide: corpo libero, volteggio, mini trampolino, trave e parallela, i 5 attrezzi della ginnastica artistica.
Ha espresso un plauso agli atleti e agli organizzatori Lorenzo Cella, presidente regionale Libertas Fvg: «L’evento si è svolto in modo impeccabile e la partecipazione del pubblico esprime un vivo interesse per questa disciplina sportiva che coniuga capacità, forza ed armonia del corpo. Ricordo che l’iniziativa “firmata” Libertas si inserisce nell’ambito del programma regionale delle “LIBERTIADI DIFFUSE 2024/25 che prevede oltre 10 appuntamenti in tutta la regione».
La prima parte della giornata è stata dedicata alle gare di ginnastica artistica individuale per le agoniste e gli agonisti, pre-agoniste e pre-agonisti (Giovani, Allieve, Juniores, Seniores e Master) delle società Asd Libertas Porcia; Asd Nova Virtus Valvasone Arzene; Asd Skorpion Pordenone; Asd Libertas Torviscosa. Nel pomeriggio invece si sono svolte le gare individuali Promozionali delle bambine e dei bambini iscritti ai corsi (Giovani, Allieve, Juniores, Seniores e Master).
«Sono molto soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione – ha spiegato Stefano Damiano, responsabile regionale Libertas per la Ginnastica artistica – sia per l’elevato numero di partecipanti che per l’interesse riscontrato nel pubblico. Tutti gli atleti e le atlete hanno espresso al meglio le proprie capacità frutto di un costante impegno. Il prossimo appuntamento con la Ginnastica Artistica è per il 14-18 maggio, a Cesenatico, quando andrà in scena i Campionati nazionali».
Anche il Componente della Giunta regionale Libertas, Luigi Cataldi, nel portare il saluto del Presidente Cella, si è complimentato con tutti i partecipanti ed ha ringraziato gli Organizzatori per la riuscita dell’iniziativa.
RISULTATI DEI CAMPIONATI REGIONALI DI GINNASTICA ARTISTICA
FEMMINILE: Bano Elodie (Nova Virtus) P1 Giovanissimi 2019; Pellegrini Cristina (Nova Virtus) P1 Giovani 2017; Mio Bertolo Chloe P1 Allieve 2014; Sist Celeste (Libertas Porcia) P2 Giovani 2017; Cojocaru Maria (Nova Virtus) P2 Allieve 2014; Candotti Elisa (Libertas Torviscosa) P2 Juniores 2011; Mattiuzzo Alice (Nova Virtus) P2 Senior 2010; Buriola Bianca (Libertas Porcia) C1 Giovani 2017; Basso Maria (Nova Virtus) C1 Allieve 2015; Bandiziol Diletta (Nova Virtus) C1 Juniores 2013; Cesaro Giorgia (Libertas Torviscosa) C1 Senior 2010; Corazza Ellen (Libertas Porcia) B1 Juniores 2011.
MASCHILE: Chiodo Emilio (Nova Virtus) P 1 Giovanissimi 2019; La Porta Evan (Nova Virtus) P1 Giovani 2017.