Ritorna a Trieste “100 Cene”, l’iniziativa di EMERGENCY, giunta all’undicesima edizione, che mette insieme la passione per la buona cucina con la solidarietà e il diritto alla cura, attraverso cene, pranzi, colazioni o aperitivi organizzati da ristoratori, chef, volontarie e volontari o cittadini, per sostenere gli ospedali dell’Ong.
Nei locali aderenti di Trieste, e in tanti altri centri del Paese, i gruppi di volontariato di EMERGENCY organizzeranno appuntamenti all’insegna del cibo e dei diritti umani, che saranno anche l’occasione per conoscere da vicino il lavoro e la storia dell’Associazione, come i suoi progetti nel mondo.
I fondi ricevuti grazie all’edizione XI di 100 Cene saranno destinati a supportare i progetti di EMERGENCY in Sudan, Sierra Leone, Uganda, Iraq e Afghanistan che, nelle loro mense, offrono più di 130mila pasti al mese ai loro pazienti. Il concetto di ‘cura’ per EMERGENCY, infatti, va inteso a tutto tondo: dall’assistenza medico-sanitaria alla corretta alimentazione, passando per i pasti garantiti gratuitamente – sia ai pazienti che ai familiari che li accompagnano – all’interno degli ospedali di EMERGENCY. Un gesto affatto scontato nei Paesi in cui EMERGENCY lavora, ma necessario perché una sana e adeguata alimentazione è parte essenziale del percorso di guarigione.
A Trieste, i volontari del gruppo locale organizzano due appuntamenti, il primo dei quali è un aperitivo solidale, che si terrà sabato 29 marzo, a partire dalle 17.30, presso Spaccio Pani di Via Lazzaretto 10.
Al costo di 15 euro, di cui 5 euro andranno a Emergency, verrà offerto un piacevole aperitivo e un trancio di pizza in teglia, preparata nel forno del locale. L’ingresso è libero e i volontari saranno presenti per fornire informazioni sull’Associazione, sul volontariato e su come unirsi al gruppo di Trieste; inoltre, metteranno a disposizione un visore, con cui sarà possibile vivere un’esperienza immersiva all’interno dell’ospedale pediatrico di Emergency a Entebbe in Uganda, aperto ad aprile 2021 che offre cure chirurgiche pediatriche gratuite in un Paese in cui più di metà della popolazione ha meno di 15 anni – in Uganda ci sono 20 milioni di bambini o adolescenti – e il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni è di 43 morti su 1000 nati.
Il secondo evento proposto dal gruppo Emergency di Trieste saràuna cena di raccolta fondi dai sapori sani e genuini, nell’accogliente atmosfera offerta dall’Osteria Sociale Casa del Popolo, in via Ponziana 14 a Trieste. La serata avrà luogo mercoledì 2 aprile e prima della cena, alle 19.00, verrà proiettato il filmato “La casa dei bambini”, un viaggio nel centro di chirurgia pediatrica d’eccellenza a Entebbe in Uganda: anche in quest’occasione sarà messo a disposizione il visore a 360° che consentirà di continuare la conoscenza dell’ospedale di Emergency, che sposa l’idea di “architettura curativa”,voluto da Gino Strada e progettato da Renzo Piano
A seguire, verso le 20:00, si potrà assaporare la gustosa cena, proposta grazie alla generosa collaborazione dell’Osteria sociale – Casa del Popolo, fatta di prodotti locali e di qualità e ricette del territorio, partendo dall’antipasto, con un crostino con il lardo (con liptauer per i vegetariani), per passare a un piatto unico, gli gnocchi col goulash (lasagne con le verdure per chi desidera il menù vegetariano) e, per finire lo strudel di mele. Acqua e ¼ di vino a persona sono compresi ed è anche previsto un menù a prezzo ridotto per i bambini composto da cotoletta alla milanese con le patate fritte, strudel di mele e una bibita. Il costo della cena è di 30 euro a persona per gli adulti (di cui 10 vanno ad Emergency), 22 euro per i bambini (la quota per l’associazione è di 6 euro)
La prenotazione per la cena, obbligatoria, dato il limitato numero dei posti, potrà essere effettuata contattando il gruppo, entro il 28 marzo, scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero 328 1683634 e specificando se si desidera un menù vegetariano o bambino.


