Gorizia, 19 marzo 2025 – I Cinque Concorsi Internazionali RegionaliPianoFVG di Sacile, Premio Trio di Trieste, Concorso Internazionale Città di Porcia, Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento e Concorso Internazionale di Canto Corale C.A. Seghizzi di Gorizia – hanno presentato oggi, in una conferenza stampa presso il Municipio di Gorizia, la rassegna “Quinta Giusta”, un ciclo di concerti primaverili dedicati a GO!2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura.

I migliori talenti internazionali premiati nei cinque concorsi si esibiranno all’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia nelle seguenti date:

  • Martedì 25 marzo
  • Mercoledì 26 marzo
  • Martedì 27 maggio

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, con prenotazione consigliata via email a [email protected].

Un Progetto di Valorizzazione della Musica e del Territorio

La rassegna “Quinta Giusta”, ispirata al concetto musicale della quinta giusta, rappresenta un’iniziativa unica nel panorama musicale del Friuli Venezia Giulia, nata con l’intento di valorizzare i talenti emergenti e promuovere la cultura musicale. Come sottolineato dal Vicepresidente e Assessore regionale alla Cultura Mario Anzil, la rassegna celebra la musica come linguaggio universale di crescita, emozione e dialogo culturale, offrendo ai giovani artisti un trampolino di lancio per la loro carriera a livello nazionale e internazionale.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, ha evidenziato come l’edizione 2024 della rassegna abbia già riscosso grande successo, coinvolgendo i Cinque Concorsi Internazionali in un cartellone di eventi dedicati a Ludwig van Beethoven. Quest’anno, grazie al riconoscimento di Gorizia-Nova Gorica come Capitale Europea della Cultura, il progetto assume una rilevanza ancora maggiore, attirando l’attenzione internazionale sulle eccellenze musicali della regione.

I Concerti in Programma

Martedì 25 marzo – “Suggestioni Romantiche”

Protagonisti della serata saranno:

  • Trio Nebelmeer (Arthur Decaris – violino, Florian Pons – violoncello, Loann Fourmental – pianoforte), vincitori del Premio Trio di Trieste 2024, con un programma dedicato a Franz Schubert e Felix Mendelssohn-Bartholdy.
  • Tamara Ivaniš Zaplatić, soprano vincitrice del Concorso Internazionale di Canto Cameristico Seghizzi 2024, accompagnata dal pianista Raimondo Mazzon, eseguirà brani di Schubert e Mendelssohn-Bartholdy.

Mercoledì 26 marzo – “Un Viaggio tra Giappone, Francia e Italia”

Il concerto vedrà l’esibizione di Ryutaro Suzuki, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Piano FVG 2022, con un programma che include musiche di Domenico Scarlatti, Claude Debussy, Hisatada Otaka, Frédéric Chopin e Franz Liszt.

Martedì 27 maggio – Virtuosismo tra Tromba e Violino

Sul palco si alterneranno:

  • Raphaël Horrach, vincitore del Concorso Internazionale Città di Porcia 2024 (tromba).
  • Jayden King, finalista del Concorso Internazionale Piccolo Violino Magico 2024 (violino).
  • Orchestra Accademia d’Archi Arrigoni, diretta da Domenico Mason.

Il programma prevede musiche di Robert Planel, Georg Philipp Telemann, Joni Mitchell, Pablo de Sarasate, P.I. Tchaikovsky e Franz Waxman.

Eventi Collaterali e Concerti Extra

Oltre ai concerti principali, la rassegna “Quinta Giusta” prevede ulteriori appuntamenti musicali tra Trieste, Porcia, Conegliano e Gorizia, sempre in collaborazione con le realtà musicali coinvolte:

  • Domenica 30 marzo – Concerto della violinista Lora Markova al Museo Sartorio di Trieste, nell’ambito della rassegna “Corde in Armonia 3.0 al Sartorio” dell’Associazione Chamber Music di Trieste.
  • Mercoledì 28 maggio – Concerto di Raphaël Horrach e Jayden King alla Chiesa di Sant’Agnese in Rorai Piccolo di Porcia.
  • Giovedì 29 maggio – Concerto di Jayden King con l’Orchestra Accademia d’Archi Arrigoni nel Chiostro del Convento di San Francesco a Conegliano.
  • Martedì 8 luglioRyu Hyunsuk (violino, vincitore del Piccolo Violino Magico 2024) e Ivan Tanushi (tenore, vincitore del Concorso di Canto Cameristico Seghizzi 2023) alla Sala concerti Seghizzi di Gorizia.
  • Giovedì 10 luglio – Concerto del Portland Phoenix Choir al Teatro Verdi di Gorizia, organizzato dal Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi.
  • Domenica 9 novembre – Concerto del soprano Tamara Ivaniš Zaplatić al Museo Sartorio di Trieste, con un programma su musiche di Mahler, Strauss, Grieg, Hahn, Tosti e Seghizzi.

Conclusione

Grazie alla rassegna “Quinta Giusta”, il Friuli Venezia Giulia si conferma una regione in grado di promuovere la musica classica e i giovani talenti, offrendo loro un palcoscenico prestigioso per farsi conoscere e crescere artisticamente. L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per il pubblico di avvicinarsi alla grande musica e di scoprire il talento delle nuove generazioni in un contesto internazionale.

Un progetto che celebra il valore della musica come linguaggio universale, rafforzando il legame tra le eccellenze regionali e la scena musicale europea, in un anno straordinario per Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura GO!2025.