Valcucine si conferma protagonista del design internazionale aggiudicandosi due prestigiosi premi agli iF DESIGN AWARDS 2025. Il massimo riconoscimento, l’iF DESIGN AWARD 2025 Gold, è stato assegnato a New Logica, l’innovativo sistema ergonomico caratterizzato da ante superiori basculanti e da quelle scorrevoli verso il basso, mentre Architectural Scenarios, il progetto espositivo dello showroom milanese realizzato con il contributo di prestigiose firme internazionali, ha ottenuto un iF DESIGN AWARD 2025 nella categoria Interior Architecture.
Questi premi testimoniano l’eccellenza progettuale di Valcucine, che continua a innovare esplorando il rapporto tra cucina, ergonomia e architettura.
New Logica premiata con l’iF DESIGN AWARD 2025 Gold
New Logica (design Gabriele Centazzo) si è distinta tra migliaia di candidature conquistando l’iF DESIGN AWARD 2025 Gold, il massimo riconoscimento del concorso, assegnato solo a un ristretto numero di progetti d’eccellenza.
La giuria ha premiato l’Elemento Speciale New Logica – nella disciplina “Product”, categoria “Kitchen” – per la sua capacità di rivoluzionare l’esperienza in cucina, migliorando la libertà di movimento e il benessere dell’utente. Il sistema, caratterizzato da ante superiori basculanti e scorrevoli verso il basso, si apre e si chiude con un gesto fluido, rivelando o nascondendo attrezzature e funzionalità. Il recente restyling ha ottimizzato l’organizzazione interna, suddividendo lo spazio in tre aree principali – cottura, lavaggio e preparazione – e arricchendo le zone operative con nuovi accessori in noce. Inoltre, un innovativo pannello di copertura consente di integrare pensili sopra l’Elemento Speciale, sfruttando al massimo l’altezza della parete e favorendo una perfetta continuità con le colonne.
Motivazione della giuria:
“Il sistema New Logica di Valcucine è una soluzione innovativa per gli ambienti open space che uniscono cucina e zona living, permettendo di nascondere la cucina in modo discreto quando non è in uso. Il design offre un accesso pratico e ben organizzato allo spazio cucina, migliorandone l’ergonomia. L’esecuzione è davvero eccezionale e la combinazione di materiali di alta qualità e massima funzionalità è fonte di ispirazione”.
Architectural Scenarios premiato nella categoria Interior Architecture
Con Architectural Scenarios, Valcucine ridefinisce il concetto di showroom, trasformandolo in un laboratorio di sperimentazione progettuale. L’installazione, allestita nel flagship store di Milano in occasione della Milano Design Week 2024, ha esplorato il dialogo tra cucina e architettura attraverso le interpretazioni di tre studi internazionali: ARRCC, i29 e Neri&Hu.
L’esposizione ha messo in evidenza la versatilità e l’adattabilità dei sistemi Valcucine in contesti abitativi eterogenei, esaltandone la capacità di rispondere a sensibilità stilistiche e culturali diverse.
Motivazione della giuria:
“Architectural Scenarios ha evidenziato la flessibilità delle cucine Valcucine nell’ambito architettonico. L’esposizione, allestita nel flagship store di Milano, ha celebrato le cucine progettate dal designer e fondatore di Valcucine, Gabriele Centazzo, attraverso le interpretazioni di interior design di ARRCC, i29 e Neri&Hu. Unendo creatività, competenza tecnica e sostenibilità, ogni scenario ha offerto una prospettiva unica, fondendo lusso e innovazione. L’evento ha ridefinito gli spazi retail, mettendo al centro ispirazione e coinvolgimento”
iF DESIGN AWARD: un riconoscimento internazionale
Dal 1954, l’iF DESIGN AWARD è uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, sinonimo di eccellenzanei settori del product design, interior architecture, UX e UI design. L’edizione 2025 ha registrato quasi 11.000 candidature da 66 Paesi, valutate da una giuria internazionale composta da 131 esperti di design provenienti da 23 nazioni.
Tutti i progetti premiati sono pubblicati su www.ifdesign.com.
VALCUCINE
Valcucine, azienda italiana specializzata nel settore delle cucine Made in Italy, da oltre quarant’anni è impegnata a fornire l’eccellenza in termini di sostenibilità, innovazione, artigianalità e di impegno nel mettere in primo piano benessere, innovazione, sostenibilità e durata senza tempo. Valcucine disegna cucine impermeabili alle tendenze, senza tempo, fatte per accompagnare le persone nel corso della vita. Ogni cucina offre estrema libertà di progettazione grazie alla varietà degli elementi che possono essere anche combinati tra collezioni diverse ma anche grazie all’estrema possibilità di personalizzazione attraverso una vasta gamma di materiali, finiture e lavorazioni artigianali.
Pioniera fin dagli anni ’90 nell’adozione di pratiche e materiali sostenibili, è suo il concetto di dematerializzazione con l’antaatelaioinalluminiopiùsottileeleggeraalmondoconsoli2mmdispessoreeilprimatodellaprimacucina 100% riciclabile.
Oltre agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che da anni persegue, Valcucine si è imposta nuovi obiettivi ESG (ambientali, sociali e di governance) che incarnano il continuo impegno aziendale per un futuro migliore.
Oggi Valcucine è presente in oltre 285 showroom in tutto il mondo, di cui 30 Atelier, tra Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, India, Sud-Est asiatico e Sud Africa.



